Pablo: un side scrolling 2D migliorabile

Pablo è un titolo per tutti gli amanti del platforming 2D con visuale side scrolling. L’idea è certamente ammirabile, ma la realizzazione tecnica e i controlli sono certamente da rivedere.

VEDI SU APP STORE

In Pablo prenderemo i panni di un guerriero, che armato della sua ascia dovrà attraversare stage pieni di mostri. I comandi di gioco, almeno nelle meccaniche sono tradizionali con le due “frecce direzionali” per muovere il protagonista e i tasti azione per il salto e il combattimento. L’idea, come ribadito in apertura era valida e le premesse per un’ottimo titolo erano tutte presenti. Purtroppo la realizzazione dei controlli non eccelle e il movimento, le animazioni e il combattimento con i nemici appare piuttosto legnoso, poco reattivo e, senza dubbio, migliorabili. Questa pesantezza nei comandi si sente sin dai primi stage, anche se missione dopo missione, si prende un tantino confidenza e ci si abitua leggermente al gap tra input impartito e movimento del personaggio a schermo.

Anche il reparto grafico, esplicitamente ripreso da un mondo fantasy poteva essere caratteristica fondamentale per un buon prodotto, ma anche in questo caso le superfici appaiono troppo squadrate e ampiamente migliorabili. L’idea di fondo richiama la stessa ambientazione di Trine, ma il risultato è un tantino sottotono. Inoltre, dopo aver testato il prodotto su iPad di prima generazione, abbiamo più spesso riscontrato glitch grafici che rendono il titolo praticamente ingiocabile, privo di sfondi e davvero legnoso. Probabilmente, il prodotto da il meglio di sè su Mac, atteso che è disponibile anche su Mac App Store allo stesso prezzo dei dispositivi iOS, ossia 0,79€.

Il gioco dispone di 28 stage totali, durante i quali saremo chiamati anche ad affrontare ben 6 boss battle. Speriamo davvero arrivino presto aggiornamenti per correggere i problemi grafici riscontrati e “ammorbidire” maggiormente i comandi di gioco, così da rendere l’azione più fluida ed appagante.

Come già ribadito, il titolo ha un prezzo davvero modico, che si attesta sulla fascia di 0,79€ per tutte le piattaforme di gioco. Trovate Pablo direttamente a questo indirizzo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi