Ricorderete la presentazione di questo Infinity Blade Dungeons fatta al GDC di quest’anno. Il titolo, come facilmente intuibile dal titolo, richiama l’universo di Infinity Blade, ma richiama questa volta un gameplay completamente differente rispetto alla nota serie. Vediamo un po’ cosa ci racconta la redazione di Touch Arcade dopo aver concluso positivamente il primo livello di gioco.
Infinity Blade Dungeons si svolge all’interno dell’universo di Infinity Blade, ma è più un hack ‘n slash RPG come Diablo, piuttosto che un gioco di combattimento con la spada su binari. Si cambia completamente! Epic non ha commentato in alcun modo la cronologia di questo titolo e non sappiamo esattamente come si intrecciano le storie di questo titolo e dei precedenti. Appare abbastanza chiaro, però, che il titolo è una sorta di prequel ai due episodi già disponibili su App Store.
Dal momento che Infinity Blade Dungeons è un gioco d’azione con possibilità di girovagare liberamente per l’area di gioco, e non un prodotto su rotaie, i controlli tattili sono principale elemento da attenzionare. Nessuno stick virtuale a schermo per questo Dungeons, ma una completa libertà fatta di slide e tap. Sarà sufficiente toccare un punto dello schermo per indicare al protagonista la direzione da seguire. A dire il vero, molti altri titolo presenti in App Store sono basati su questo sistema di controllo. Dunque, non ci troviamo necessariamente di fronte ad un concept rivoluzionario, ma è il modo in cui Epic ha implementato questi comandi che rende davvero perfetto il titolo. Tutto è impeccabile, e il sistema di controllo si sente semplicemente come naturale. Un’altra cosa che contribuisce in senso positivo a sottolineare ed esaltare l’azione di gioco è la visuale dinamica che ci seguirà in tutto il mondo di gioco, ampliando l’inquadratura o zoomando perfettamente per essere sicuri di avere sempre la migliore visuale in ogni azione di gioco.
Vari gesti come slide o tap saranno anche sufficienti a gestire interamente l’azione di gioco per quanto concerne i combattimenti. Sarà necessario tappare o selezionare un nemico per indicare esattamente il target da attaccare. Inoltre, attraverso un continuo strisciare sullo schermo sarà possibile concatenare combo su combo e realizzare feroci attacchi combinati. Ovviamente, l’azione è sempre molto fluida e a parere della redazione di Touch Arcade il titolo ricorda molto da vicino produzioni del calibro di Ninja Gaiden o addirittura o God of War, ma senza risultare necessariamente molto complesso.
È inoltre possibile eseguire mosse speciali con un doppio tap su un nemico, o tenendo premuto il dito sullo schermo per caricare il personaggio e attaccare al momento opportuno. Entrambe queste mosse hanno una forza distruttiva disarmante e sono abbastanza semplici da eseguire anche in mezzo ad un’accesa battaglia. Infine, se siete circondati da un sacco di nemici, disegnando cerchi intorno al personaggio, potrete eseguire attacchi rotanti che colpiranno qualsiasi nemico vicino alla nostra area d’attacco. Tutte queste mosse servono a variare il combattimento, e possono essere aggiornate durante tutto il viaggio, così come vari saranno gli upgrade possibili al nostro eroe.
Infinity Blade Dungeons è suddiviso in diversi livelli in cui naturalmente ci ritroveremo a sconfiggere ondate di nemici diversi. Ogni area culmina in una battaglia contro un mini-boss che si sostanzia in una creatura abbastanza grande, grossa e potente. Una volta che un livello è completato potremo equipaggiare il personaggio grazie ai bottini che abbiamo trovato, potendo addirittura forgiare nuove armi attraverso una serie di mini giochi.
La prima parte del gioco per la creazione delle armi prevede un’azione di gioco di tipo timing. Sul pezzo di metallo che si sta forgiando, una bara corre avanti e indietro ed è necessario toccare lo schermo in determinati punti esatti. La precisione si traduce direttamente in un incremento degli attributi che l’arma avrà, così che avremo una grande motivazione nell’essere più precisi possivile. L’altra parte del mini-gioco è un po’ meno interessante e dovremo strofinare velocemente la nostra spada, attraverso veloci slide e swipe a schermo.
Ma veniamo, adesso, ad uno degli elementi che da sempre caratterizzano la serie: un versante grafico paragonabile alle produzioni su console…o quasi. La serie Infinity Blade serie è nota per essere particolarmente splendida a livello visivo, e Dungeons non fa certo eccezione. Lascio il trailer e le immagini parlare da soli, ma chi ha testato il gioco di persona assicura che dal vivo è tutto migliore. Ha immagini nitide, nemici realizzati splendidamente e un character design impeccabile.
Ovviamente non vediamo l’ora di poter mettere le mani su questo splendido titolo, che purtroppo non arriverà a breve. Non abbiamo ancora una data di release certa, che si rifugia in un genenico “entro 2012. Il titolo vedrà luce entro quest’anno. Restate collegati.
via Touch Arcade