Torniamo ancora una volta su un interessante tema che riguarda soprattutto il mercato dei giochi iOS. Sappiamo che sempre più spesso i publisher decidono di pubblicare in App Store prodotti freemium, ossia titolo scaricabili gratuitamente, ma che richiedono successivamente esborso di denaro per acquistare elementi di gioco e più in generale, per poter godere a pieno l’esperienza offerta dal prodotto.
Mentre il mercato mobile gaming continua ad espandersi con la formula free-to-play, i giochi stanno rapidamente diventando sempre meno…. free-to-play. Qualcosa non va! Il modello freemium attuale incoraggia i giocatori a provare un gioco, ma offre raramente un’esperienza soddisfacente di gioco senza spendere soldi. Almeno, questo è il problema che un volto noto del mondo dei videogiochi ha affrontato di recente. Stiamo parlando di Peter Molyneux che vede e parla di molti giochi freemium più come demo con monetizzazione indiretta, che come giochi veri e propri.
In un recente discorso tenutosi durante i BAFTA, il creatore di titoli come Fable e Populous si è dichiarato propenso ai giochi freemium, ma solo se fatti bene. Lo stesso Molyneux ammette che “possono accadere grandi cose” quando un gioco con formula free-to-play è progettato in tal senso sin dall’inizio.
Del resto, non dobbiamo dimenticare che proprio da Peter Molynuex è partita l’idea di Curiosity, un titolo che dovrebbe arrivare in App Store nei prossimi mesi e che conterrà un DLC da ben 50.000 £. Già, ci ritroveremo in una stanza con un grande cubo da sgretolare. Avremo a disposizione vari picconi per farlo. Si parte dal piccone gratuito, molto poco efficace, per passare dal piccono da 0,79€ ed arrivare all’unico piccone da 50.000£. Lo stesso Peter ha dichiarato in passato che la loro idea non è basata solo sulla monetizzazione. Ecco le sue parole:
È una quantità di denaro insana, ma il nostro non è un esercizio di mero money-making. E’ un test sulla psicologia della monetizzazione. Una persona comprerà lo scalpello più forte, o i giocatori si uniranno per condividere il suo potere?
Ancora una volta giriamo a voi la domanda, chiedendovi nello specifico cosa pensate dei titoli freemium e di quelli con DLC da 50.000 sterline.