Peter Molyneux dice “sì” ai giochi “freemium”, se fatti bene!

Torniamo ancora una volta su un interessante tema che riguarda soprattutto il mercato dei giochi iOS. Sappiamo che sempre più spesso i publisher decidono di pubblicare in App Store prodotti freemium, ossia titolo scaricabili gratuitamente, ma che richiedono successivamente esborso di denaro per acquistare elementi di gioco e più in generale, per poter godere a pieno l’esperienza offerta dal prodotto.

Mentre il mercato mobile gaming continua ad espandersi con la formula free-to-play, i giochi stanno rapidamente diventando sempre meno…. free-to-play. Qualcosa non va!  Il modello freemium attuale incoraggia i giocatori a provare un gioco, ma offre raramente un’esperienza soddisfacente di gioco senza spendere soldi. Almeno, questo è il problema che un volto noto del mondo dei videogiochi ha affrontato di recente. Stiamo parlando di Peter Molyneux che vede e parla di molti giochi freemium più come demo con monetizzazione indiretta, che come giochi veri e propri.

In un recente discorso tenutosi durante i BAFTA, il creatore di titoli come Fable e Populous si è dichiarato propenso ai giochi freemium, ma solo se fatti bene. Lo stesso Molyneux ammette che “possono accadere grandi cose” quando un gioco con formula free-to-play è progettato in tal senso sin dall’inizio.

Del resto, non dobbiamo dimenticare che proprio da Peter Molynuex è partita l’idea di Curiosity, un titolo che dovrebbe arrivare in App Store nei prossimi mesi e che conterrà un DLC da ben 50.000 £. Già, ci ritroveremo in una stanza con un grande cubo da sgretolare. Avremo a disposizione vari picconi per farlo. Si parte dal piccone gratuito, molto poco efficace, per passare dal piccono da 0,79€ ed arrivare all’unico piccone da 50.000£. Lo stesso Peter ha dichiarato in passato che la loro idea non è basata solo sulla monetizzazione. Ecco le sue parole:

È una quantità di denaro insana, ma il nostro non è un esercizio di mero money-making. E’ un test sulla psicologia della monetizzazione. Una persona comprerà lo scalpello più forte, o i giocatori si uniranno per condividere il suo potere?

Ancora una volta giriamo a voi la domanda, chiedendovi nello specifico cosa pensate dei titoli freemium e di quelli con DLC da 50.000 sterline.

via Gamesindustry.biz

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