Una tecnologia sviluppata al MIT è in grado di registrare il battito cardiaco tramite la fotocamera dell’iPhone

Immaginate di poter puntare la videocamera dell’iPhone verso una persona e conoscere i suoi segni vitali, ovvero battito cardiaco e così via. Allo stesso modo pensate di poter riprendere il polso di un qualcuno e visualizzare i piccoli movimenti invisibili ad occhio nudo. Le suddette supposizioni trovano conferma in una nuova tecnologia sviluppata dai geni dell’università MIT.

La videocamera dell’iPhone, oltre ad essere uno strumento molto interessante per scattare fotografie e riprendere filmati, potrebbe diventare molto importante anche per scoprire i segni vitali di una determinata persona. All’università MIT stanno attualmente studiando una tecnologia che permetterebbe di scoprire il battito di cardiaco di una persona semplicemente riprendendola con il vostro device.

Il processo si chiama video Euleriano e richiede un feed video standard da elaborare in tempo reale; a questo punto, il sistema provvede ad attuare la cosiddetta Decomposizione Spaziale per riuscire a notare dei piccoli cambiamenti da fotogramma a fotogramma. I suddetti vengono poi amplificati con un risultato abbastanza inquietante.

Se avete mai provato ad applicare un filtro colorato ad una fotografia in bianco e nero, avrete notato che la carnagione della persona in oggetto può assumere svariati colori. In questo caso il risultato permette di vedere il sangue che scorre dentro e fuori il volto di una persona e come il cuore lo pompi all’interno del corpo, oppure per vedere i movimenti ritmici del polso. Tale tecnologia è indubbiamente innovativa ed interessante sopratutto in campo medico, ma allo stesso tempo potrebbe essere utilizzata per rilevare i pensieri inconsci di una persona leggendone i microcambiamenti nelle espressioni.

Voi che ne pensate? Non sarebbe innovativo nel campo della medicina? Eccovi un video dimostrativo.


[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News