Avete mai pensato di ripristinare la schermata iniziale alle condizioni originali, senza dover ripristinare l’iPhone alle condizioni di fabbrica? Se vi siete posti questo tipo di problema, allora avrete il piacere di scoprire che esiste una apposita sezione dalla quale potrete ottenere il risultato desiderato.
Se avete installato tante applicazioni sul vostro dispositivo, sicuramente vi sarà capitato di modificare la schermata Home spostando le icone a vostro piacimento. In alcune occasioni potrebbe accadere di voler ripristinare il tutto allo stato originale, tuttavia non ci si ricorda quale fosse la disposizione e l’unica idea sembrerebbe quella di ripristinare il device alle condizioni di fabbrica. Se siete in questa situazione a tutto è possibile trovare una soluzione, infatti Apple ha integrato in iOS una apposita sezione dalla quale è possibile ripristinare il layout della schermata principale senza toccare le impostazioni del dispositivo.
In altre parole il sistema provvederà a riordinare le icone presenti nella Home e non provvederà a modificare nessun’altra impostazione. Il procedimento da seguire è molto semplice:
- Aprite la sezione Impostazioni e toccate Generali.
- Dal nuovo menu scorrete tutte le voci sino a raggiungere Ripristina.
- Al suo interno è possibile trovare una serie di possibili ripristini, senza dover resettare il device; tra queste selezionate Ripristina Layout Home.
Le operazioni sono terminate, come avete potuto notare è stato molto più semplice del previsto. Ricordate comunque che tale guida non porta a resettare alcun tipo di impostazioni o informazioni, il sistema provvederà solamente a riordinare le icone nella schermata Home e ad estrarle da tutte le cartelle create. Naturalmente lo stesso tutorial potrà essere eseguito ogni qualvolta sentirete la necessità di riorganizzare le vostre icone.
[via]