Un’indagine condotta da PopCap rivela che il mobile game è in crescita

Nell’attesa che PopCap si decida a rilasciare in App Store il sequel ufficiale del capolavoro assoluto Plants Vs Zombie, parliamo di un’interessante indagine di mercato, che dimostra la netta crescita del versante mobile, come piattaforma videoludica. Il sondaggio è stato condotto da ISG e commissionato da PopCap Games. Il risultato è presto detto.

L’indagine ha confermato che vi è una sostanziale crescita nel mercato mobile. L’indagine è stata condotta tra gli adulti, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, con proiezioni che indicano un mercato di oltre 125 milioni di persone che giocano a prodotti per “cellulari”, dove ovviamente iOS è protagonista indiscusso. Ecco alcuni dei punti salienti dell’indagine.

  • Il numero di gamers che testano giochi su device mobili è addirittura raddoppiato negli ultimi tre anni, con il 44% degli intervistati che hanno iniziato a giocare almeno un gioco per cellulare nel corso dell’ultimo mese (ricordiamo che la percentuale era soltanto del 22% nel 2009).

 

  • Il sondaggio ha altresì portato alla luce che l’espansione dei tablet  ha avuto come effetto il repentino aumento dei gamer su mobile. Infatti sono almeno 11 milioni i nuovi giocatori, con il 9% di questi giocatori che utilizzano iPad, Kindle o altri dispositivi simili.

 

  • Inoltre, quasi la metà di tutte le persone intervistate, ed invero il 46%, gioca su un dispositivo mobile, mentre il restante preferisce ancora il PC o le console da tavolo. Il numero di persone che giocano quotidianamente è salito del 29%.

 

  • Il 12% dei giocatori preferisce i tablet, mentre la fetta più grossa, ossia il 36% preferisce lo smartphone di proprietà.

 

  • Il 51% dei giocatori ha acquistato giochi nel corso dell’ultimo anno.

Non solo questi dati mostrano la crescente espansione del mercato della telefonia mobile sul versante videoludico (in particolare con l’inserimento di tablet), ma dimostrano definitivamente che tra i preferiti e popolari non ci sono più soltanto giochi gratuiti, ma che anche gli acquisti in-app sono una forza trainante per la monetizzazione. In sé e per sé, non abbiamo problemi con gli acquisti in-app o giochi freemium, ma quando gli sviluppatori cercano di ottenere guadagni in modo avido, bloccando o limitando il gioco sin dall’inizio, o peggio ancora progettando il loro gioco su un modello forzoso di qacuisti, allora diventa una nota negativa. Insomma, il gioco freemium, per essere tale dovrebbe comunque consentire un certo divertimento al giocatore, ma se si tratta solo di una demo per “acchiappare” pubblico e monetizzare in continuazione, allora sarebbe mille volte preferibile acquistare il gioco inizialmente e non spendere di continuo denaro tramite acquisti in app.

Lo spazio del gioco mobile è in crescita esponenziale e una base sempre più ampia significa maggiori opportunità per gli sviluppatori di mostrare il loro talento nel creare esperienze di gioco uniche. Questa è pero un’arma a doppio taglio perché in App Store ci sarà sempre  una maggiore quantità di giochi che si basano sulle tendenze popolari e stili di gioco collaudati. In altri termini, cloni su cloni, privi di personalità.

Vedremo come si evolverà il versante videoludico mobile. Nel frattempo, la speranza è che PopCap abbia capito di avere ancora spazio per la creazione di un Piante contro Zombie 2. Sognare non costa nulla!

via Appspy

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità