Il nuovo servizio Flyover di Mappe in iOS 6 mostrato in un video anche su un iPhone 4 jailbroken

Nel corso del keynote della WWDC 2012, Apple ha ufficialmente presentato al mondo il nuovo iOS 6; tra le funzionalità introdotte nel suddetto sistema operativo mobile è possibile trovare ‘Mappe’, il nuovo servizio dedicato alla navigazione creato per la prima volta senza l’aiuto di Google. Nonostante le innovazioni alcune funzionalità non possono essere sfruttate su iPhone 4, tuttavia recentemente è comparso su Youtube un video in cui si mostra l’utilizzo del Flyover di Mappe anche su un iPhone 4  jailbroken.

Nel corso della conferenza di apertura della WWDC 2012, Apple ha presentato al mondo il suo nuovo sistema operativo mobile iOS 6. Questi ha introdotto oltre 200 funzionalità, nello specifico una delle più interessanti e discusse è la cosiddetta ‘Mappe’, ovvero il servizio che permette di accedere ad immagini satellitari e navigazione turn-by-turn direttamente dal dispositivo mobile.

Nonostante la grande innovazione, come abbiamo visto all’inizio di questa settimana, il Flyover risulta essere incompatibile con gli iPhone non appartenenti all’ultimo modello; pertanto, ufficialmente, potrete eseguirlo solamente su iPhone 4S e non iPhone 4 o 3GS. Sebbene tale notizia potrebbe scoraggiare molti, come riporta SlashGear, un membro della iguides ha postato un video in cui mostra le mappe in 3D e Flyover sfruttando un iPhone 4 jailbroken. Nella descrizione del filmato è possibile trovare anche istruzioni su come raggiungere lo stesso risultato, ma la procedura pare essere tutt’altro che semplice.

Apple ha comunque sempre messo restrizioni hardware su alcune caratteristiche delle nuove versioni iOS, il tutto è principalmente dovuto al fatto che il vecchio hardware gestisce determinate funzionalità in maniera differente. In altri casi, invece, come Siri su iPhone 4S, la decisione di non renderlo disponibile anche per altri device è prettamente legata ad un aspetto commerciale per favorire la vendita di un determinato dispositivo. Nonostante quanto affermato, pare ragionevole pensare che Apple abbia deciso di non rendere possibile il Flyover su iPhone 4 in quanto i processori pre-A5 non riuscirebbero a supportarlo e non soddisfino i requisiti imposti dall’azienda.

Indipendentemente dalle ragioni per cui Apple ha imposto tali limitazioni, gli hacker e gli sviluppatori cercheranno continuamente di trovare un modo per aggirare il tutto e vi comunicheremo di volta in volta le varie novità.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News