Studio Lab: non i soliti filtri per quest’applicazione fotografica!

Appena pubblicata in App Store, Studio Lab è una soluzione semplice, immediata, intuitiva ed appagante per chiunque voglia divertirsi con le foto, applicare effetti particolari e rendere ogni scatto più artistico che mai! E’ vero, di applicazioni simili l’App Store ne è pieno zeppo, ma proprio per questo siamo rimasti piacevolmente colpiti dai numerosi filtri contenuti in Studio Lab, diversi dal solito e con tante sfumature originali.

VEDI SU APP STORE

L’interfaccia di Studio Lab richiama fortemente quella del ben noto social Instagram. La barra in basso ci consentirà di scattare foto o reperirle dal nostro rullino, oltre a permetterci di condividere le nostre creazioni su Twitter o salvarle nella libreria personale. Dopo aver caricato la foto potremo iniziare a divertirci con l’applicazione di filtri o cornici. Inoltre, sulla parte alta dello schermo, accanto alle cornici giusto per intenderci, avremo a disposizione ulteriori e comodi slider per regolare nel dettaglio  luminosità, contrasto, saturazione, tinta, oltre al livello di rosso, verde e blu.

Insomma, la semplicità di sottofondo dell’applicazione la rende accessibili a tutti, ma i numerosi filtri consentono anche ai palati più sofisticati di divertirsi. Concentriamoci proprio sui filtri, certamente caratteristica principale dell’applicazione. Partiamo dal numero: 24! Sono molti, sopra la media delle applicazioni dello stesso genere, almeno su iOS. Ma non è tanto il numero ad esaltare, quanto la qualità degli effetti realizzabili.  Si va da filtri old style, a vintage, per passare a gradazioni di black&white davvero eleganti e raffinati. Proprio per mostrarvi direttamente la qualità dell’applicazione, abbiamo preferito inserire in questo articolo immagini scattate con il nostro dispositivo e corrette con il solo utilizzo di Studio Lab. Per di più, abbiamo testato l’applicazione su un iPodTouch 4G, che certamente non gode di una camera paragonabile a quella dell’iPhone. Il risultato, grazie a qualche piccolo ritocco con Studio Lab è davvero gradevole. Stesso discorso può valere per le cornici, originali e gradevoli!

Insomma, non staremo qui a dirvi che si tratta dell’applicazione più originale dell’App Store. Sappiamo benissimo che esistono tantissimi esponenti del genere. Studio Lab è però una soluzione immediata ed intuitiva per tutti, che tramite filtri particolarmente riusciti, riesce a rendere uniche le nostre foto!

Studio Lab è disponibile al prezzo di 0,79€ e se quanto sopra non vi avesse ancora convinto all’acquisto, possiamo anche aggiungere delle informazioni interessanti: la sviluppatrice è un’amante delle foto e sappiamo, per sua stessa ammissione, che continuerà a lavorare sull’applicazione anche in futuro, per aggiungere contenuti. A questo punto la curiosità di vedere altri filtri è davvero tanta! Ancora una volta, vi invitiamo a guardare le foto presenti nell’articolo, scattate con i nostri dispositivi, senza essere state “elaborate” o modificate con software di editing esterni.

Potete scaricare l’applicazione in versione iPhone a questo indirizzo, mentre a breve sarà disponibile anche una versione per iPad, attualmente in fase di approvazione. Infine, giusto una piccola nota tecnica: Studio Lab è davvero fluida, sia nel caricamento di foto, che nell’applicazione di filtri e cornici. Anche su iPodtouch 4G, i menù e le correzioni alle foto scorrono veloci, senza rallentamenti, come spesso avviene nelle applicazioni dello stesso genere.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store