Soccer Superstars 2012: La recensione completa

Soccer Superstars è ormai una tradizione. Quando si parla di calcio, dobbiamo distinguere tra “calcio” e “calcio”. La serie Superstars, infatti, non ha nulla a che vedere con FIFA e simili, ma si tratta più che altro di un calcio snello e in pieno stile arcade. Anzi, sembra proprio ricordare i titolo di calcio che approdavano su NES o SNES negli anni passati.

VEDI SU APP STORE

Tanto per capirci, ci ritroveremo di fronte a match in cui potremo beneficiare anche di colpi speciali, ben lontani  dal realismo sfrenato cui ci hanno abituati i titoli su console. Soccer Superstars 2012 non è un titolo immediato. Difatti, sono moltissime le opzioni di gioco, che troveremo sui menu del pre partita. Iniziando la prima partita, il titolo presenterà molte didascalia a schermo che ci guideranno all’interno del match. Occorre anzitutto capire come gestire la squadra e i giocatori, atteso che il nostro compito non sarà solo quello di correre dietro al pallone, bensì anche quello di far allenare i giocatori e comprare bonus per far accrescere le caratteristiche e le abilità di ciascuno.

Anche il livello di personalizzazione ha un ruolo chiave, visto che potremo cambiare fisicamente l’apparenza di ciascuno, cercando di disegnare dei calciatori perfetti anche dal punto di vista stilistico. Poi c’è la vera superstar in campo, ossia un giocatore che si distingue dagli altri per abilità particolari. Questi appariscenti giocatori, infatti, hanno la possibilità di effettuare super tiri, praticamente imparabili, anche se il numero di mosse speciali a nostra disposizione sarà piuttosto limitato.

Insomma, come facilmente intuibile, non si tratta del solito calcio. Questa particolare struttura, si riflette ovviamente anche a livello di gameplay. Lungi dall’impact engine di Electronic Arts, ci ritroveremo con un calcio semplice, dove lo stick virtuale volutamente legnoso ci permette di guidare il giocatore, mentre i pulsanti a schermo serviranno per il passaggio e il tiro.  Più che di calcio, possiamo parlare di calcetto, atteso che le dimensioni del campo sono piuttosto ridotte e tramite poche passaggi si riesce a coprire interamente l’area di gioco da porta a porta.

Una delle caratteristiche più significative per l’intera saga è stata da sempre la grafica cartoon/manga. Questa versione 2012 perfeziona ancor di più l’aspetto visivo, con colorazioni forse meno forti che in passato, ma ancor più caratterizzanti. Da questo punto di vista, Soccer Superstars strizza l’occhio alla vecchia scuola e il paragone con vecchi titoli NES o SNES è davvero obbligato. Naturalmente le superfici sono levigate, pulite e senza alcuna sbavatura.

Proprio come il predecessore, anche questa versione 2012 è disponibile in App Store in modo del tutto freemium, ossia gratuitamente, ma con un’ampia scelta per gli acquisti in app. Insomma, questo aspetto del gioco consente a tutti di testare il prodotto prima di spendere effettivamente denaro per creare la propria squadra. Soccer Superstars non è una serie che ama le mezze misure: o lo si ama, o lo si odia! Lo trovate direttamente a questo indirizzo! Il titolo, inoltre, si innova quanto a supporto per i device Apple. L’edizione 2012, per la prima volta, consente anche di giocare questo “piccolo” calcio, sul grande schermo dell’iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi