GAME.minder è un’applicazione videoludica in tutti i sensi. Tramite la possibilità di guadagnare punti e sbloccare obiettivi possiamo considerarla quasi un gioco, ma soprattutto è un’applicazione dedicata a tutte le release videoludiche delle varie console. Game.minder, infatti, ci segnalerà tutte le release di PS3, PS2, Xbox 360, Nintendo Wii, 3DS e così via.
GAME.minder è completamente gratuito e ci consente di annotare sul nostro taccuino tutte le release che più ci interessano, così da non perdere il day one. GAME.minder traccia i titoli delle seguenti piattaforme: Xbox 360, PS3, Wii, WiiU, NDS, 3DS, XBLA, PSN, PS2, PSP, PSV, Windows, Mac e naturalmente iOS. Lo sviluppatore informa già che i prossimi titoli supportati saranno quelli per Android, Windows Phone, Web games e i giochi Facebook. Insomma, più completa di così!
Insomma, una vera e propria manna dal cielo per tutti quegli utenti che vedendo un trailer su internet desiderano sapere la data di release del videogioco. L’applicazione è interessante perché funge da vero e proprio taccuino o, se vogliamo, reminder. Difatti, dopo aver preso visione della data di release del prodotto che più ci interessa, potremo anche attivare un’allarme che ci ricorderà dell’effettiva release. Inoltre, possiamo anche tenerci aggiornati quando mutano le informazioni sul prodotto, potendo addirittura ricevere notifiche sulla possibilità di pre ordinare il titolo.
Ovviamente, un’applicazione siffatta funziona anche da semplice database per poter sempre tenere sottocchio l’intero panorama videoludico. Potremo cercare i giochi che più ci aggradano attraverso una ricerca testuale, inserendo il titolo del gioco, oppure filtrando i risultati per data, genere, console di appartenenza, sviluppatore e altre caratteristiche ancora.
All’interno dell’applicazione stessa avremo la possibilità di customizzare le schermate così da vedere solo i giochi delle piattaforme di nostro interesse, o solo i titoli che stiamo giocando al momento. E’ possibile anche scambiare la propria lista con gli amici, o creare classifiche per vedere quali titolo sono più attesi in quel momento.
Come abbiamo anticipato ad inizio articolo. GAme.minder, oltre ad offrire una panoramica completa dei giochi, è un gioco! Sarà possibile, infatti, guadagnare punteggio settando i nostri RE.minders e scambiando giochi con gli amici. Potremo, altresì, guadagnare, bonus, comparare i punteggi degli amici attraverso il supporto a Game Center. Infine, esistono anche i classici achievements da sbloccare. Insomma, un gioco che fornisce informazioni utili sui giochi in generale.
GAME.minder è un’ottima applicazione per tutti gli amanti dei videogiochi. Permette di essere aggiornati sull’intero panorama videoludico in modo del tutto gratuito. Già, l’applicazione è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo. Game.minnder non supporta la lingua italiana, ma i menù dell’applicazione sono così intuitivi che sarà facile per tutti consultare il gioco di proprio gradimento. E’ un peccato che l’applicazione non sia una build universale, e che non sia disponibile per iPad. Una libreria del genere sarebbe stata davvero ottima se consultabile sul grande schermo di iPad. Speriamo in una prossima release.