Floralia: un’esplosione di colori

E’ il giorno di Floralia, un festival romano dedicato a Flora, dea della primavera, e le celebrazioni hanno appena avuto inizio. Noi saremo i responsabili dei fuochi d’artificio. Un giorno così speciale, va celebrato con un gameplay altrettanto speciale. Difatti, non sono tradizionali fuochi d’artificio, sono fatti di fiori!

VEDI SU APP STORE

Il titolo è un originale esempio di endless game in cui attraverso semplici tocchi a schermo saremo chiamati a colorare il background in una vera esplosione floreale. Quanto il match ha inizio scordiamoci livelli e stage vari, perché l’azione di gioco si traddurrà in un turbinio continuo di colori, senza alcuna soluzione di continuità. Il gioco si divide sostanzialmente in due parti: una prima dove sarà necessario scegliere i colori dei fiori, e una seconda dove farli esplodere tramite singoli slide nella parte inferiore.

Le meccaniche di gioco sono davvero semplici, ma padroneggiare tutte le combo disponibili non sarà affatto semplice. Dovremo tappare i colori dei fiori in maniera tale da realizzare combo su combo, senza farci sfuggire alcun fiore. I piccoli pallini colorati, che si tramuteranno in vere e proprie esplosioni, saranno lanciati verso l’alto, ma quando raggiungeranno parte superiore dello schermo ci faranno perdere un po’ di energia. Il nostro scopo, dunque, sarà quello di mantenere alta questa barra energetica, cercando di far scoppiare tutti i fiori.

Ci sono 4 razzi di base, e dovremo farli esplodere secondo alcuni schemi, dai più semplici ai più complessi, per liberare le combo più preziose e mantenere il flusso in modo da non perdere il moltiplicatore. Inoltre, avremo a disposizione 3 razzi powerups che ci aiuteranno a ravvivare le varie combo. Scegliere la strategia migliore per farli saltare in aria, sarà uno degli elementi più importanti per mantenere la barra dell’energia al massimo.

A livello sonoro, l’effettistica è buona e con una cuffia l’intensità del suono è ancora più apprezzabile. Insomma, anche da questo punto di vista lo sviluppatore ha unito semplicità ed eleganza.

Non ci sono limiti di tempo o livelli in Floralia. Basta non lasciarsi sfuggire alcun petardo e concatenare sempre nuove esplosioni secondo gli schemi prestabiliti. Ogni volta che lasceremo un razzo inesploso si perderà un po’ di salute, fino ad arrivare alla classica schermata di Game Over. Ovviamente, realizzare combo per tenere inalterata la barra dell’energia sarà compito sempre più difficile, così che prima o poi non riusciremo più a tenere il ritmo.

L’idea alla base di Floralia è davvero semplice, ma al tempo stesso divertente. A livello grafico, pur mantenendosi ancorato a canoni di semplicità, il tripudio di colori è molto piacevole da vedere ogni qual volta detoneremo i nostri fiori. Il titolo è disponibile direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,79€.  Floralia è, per così dire, un’esclusiva iPhone e non è disponibile per il grande schermo di iPad, se non attraverso la funzione zoom a 2x. E’ un peccato, perché l’esplosioni di colori sul Retina display dell’ultimo iPad avrebbe reso certamente meglio.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi