ARM sta testando le nuove CPU dei cellulari di nuova generazione. Nell’iPhone la CPU attuale (ARM A8), costruita con un processo produttivo a 65 nm, verrà ridotta a 45 nm e ciò consentirà di far spazio ad un secondo core, senza influenzare negativamente le prestazioni energetiche.
Il lancio della nuova CPU dual core ARM A9 dovrebbe anche dare il via ad una nuova linea di telefoni evoluti. Le prime CPU A9 dovrebbero essere spedite esattamente entro un anno. Il nuovo A9 potrebbe arrivare addirittura ad avere 4 core, ma l’implementazione di una simile CPU, attualmente, sembra poco realistica.
Texas Instruments ha dichiarato che il suo futuro processore OMAP 4 adopererà la tecnologia degli ARM 9 e potrebbe essere implementato nel prossimo Palm Pre. OMAP 4 avrà un’architettura multi-core e una resa grafica nettamente superiore, infatti renderà possibile il playback dei filmati a risoluzione 1080p (full hd), il processamento di immagini a 20 megapixel e il supporto agli schermi ampi.
In campo Apple il futuro è incerto, perché sebbene il supporto per le ARM A9 sembri certo, è anche vero che ultimamente si vociferava circa la costruzione di una CPU made in Cupertino.