The Amazing Spider-Man – La recensione di iPhoneItalia

The Amazing Spider-Man è il nuovo titolo di Gameloft ispirato alla pellicola cinematografica in imminente uscita nelle sale, nel corso della partita avrete l’opportunità di muovervi e difendere i deboli nei panni dell’uomo ragno. In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Di questi tempi sta ormai diventando un classico proporre la versione mobile di una pellicola cinematografica in uscita nelle sale, dopo aver visto recentemente Men In Black 3, Gameloft ha prodotto un altro titolo con lo stesso obiettivo. Stiamo ovviamente parlando di The Amazing Spider-Man, il gioco ispirato al film in uscita nei primi di Luglio nelle sale di tutto il mondo. La trasposizione in alcuni casi può risultare effettivamente troppo forzata ed inadatta, molti infatti pensano che il principale motivo di tutto questo non sia altro che quello di pubblicizzare la pellicola, effettivamente in alcuni casi anche noi abbiamo avuto tale impressione, tuttavia in questo titolo ripercorrerete la storia dell’uomo ragno, ma vi allontanerete dal film stesso.

Come precedentemente indicato, in The Amazing Spider-Man impersonerete il giovane Parker recentemente morso da una rarissima specie di ragno che lo ha trasformato in un uomo ragno. Dopo aver utilizzato i propri poteri in maniera molto egoistica, il ragazzo si è finalmente deciso di sfruttarli per il bene comune, ecco allora che il vostro compito sarà quello di ripulire la città dai malviventi e salvare i poveri indifesi. Una delle caratteristiche fondamentali dell’applicazione è l’open world, ovvero nel corso della partita avrete l’opportunità di muovervi liberamente all’interno della città, senza alcuna limitazione. In questo modo potrete quindi spostarvi da un capo all’altro della stessa saltando di muro in muro grazie agli appigli delle vostre ragnatele.

Data la grande libertà di movimento gli sviluppatori hanno introdotto una mappa (posta nella parte alta della schermata) che vi permetterà di conoscere esattamente la vostra posizione e quella della vostra destinazione, questo perché nel momento in cui verrà richiesto il vostro intervento, un punto evidenziato comparirà nella suddetta, sarà vostro compito recarvi in loco il più presto possibile. Il sistema presenta 25 differenti missioni con la possibilità di estendere ancora di più l’esperienza utente grazie alla presenza di una serie di sotto-missioni che vi permetteranno di guadagnare punti esperienza.

Nel corso della partita il vostro personaggio attraverserà una serie di livelli che gli permetteranno di crescere e diventare sempre più forte. I punti abilità verranno guadagnati in relazione alle vostre azioni ed ai vari combattimenti che affronterete negli schemi inseriti nell’applicazione; una volta raggiunti livelli elevati ed una determinata quantità di punti abilità potrete potenziare l’uomo ragno migliorando i colpi in combattimento, oppure acquistando nuove mosse speciali.

Riepilogando, la vostra esperienza in questo gioco possiamo dividerla in due parti, il movimento all’interno della città ed il combattimento contro i nemici. Parlando del muoversi tra gli edifici, possiamo considerare il gameplay ben fatto e divertente, infatti basterà toccare un pulsante per aiutare il giovane Parker ad appendersi ad un edificio e sfruttare lo slancio della ragnatela. Allo stesso modo se non vorrete muovervi “in aria”, gli sviluppatori hanno introdotto un pad, nella parte sinistra della schermata, che vi permetterà di correre il più rapidamente possibile. Spostando l’attenzione sul combattimento, possiamo dire di essere rimasti abbastanza delusi. Le potenzialità ci sono, ma i comandi ed i movimenti dei personaggi non riescono a soddisfarci completamente. Effettivamente il meccanismo risulta essere troppo lento, tanto che in alcune situazione potreste presto stufarvi in quanto alla fine i colpi sono sempre gli stessi.

Se esiste una piccola pecca nel gameplay, nessuna obiezione possiamo fare sull’aspetto grafico, indubbiamente la nota più positiva dell’applicazione. In conclusione The Amazing Spider-Man è un buon titolo, ma non ottimo. Gli aspetti positivi sono senza dubbio una grafica eccezionale e l’open world (possibilità di muoversi liberamente nel gioco); dall’altro lato della medaglia abbiamo invece un gameplay poco soddisfacente che sminuisce forse i grandi sforzi compiuti dagli sviluppatori.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 5.49€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store