Cheddar è un’interessante applicazione per iOS, completamente gratuita e pubblicata da poco su App Store, che permetterà di avere a disposizione un utile strumento per la gestione e per la creazione di liste “To-Do”.
Su App Store esistono molte applicazioni per gestire le cosiddette liste “To-Do“, ma a prescindere da questo quando viene rilasciata una nuova app degna di nota sarebbe sbagliato non parlarne. Cheddar è una nuova applicazione rilasciata sullo store di applicazioni di Apple che permetterà di fare proprio questo: gestire facilmente e con rapidità i propri impegni con un’interfaccia pulita e semplice da navigare – e per di più è completamente gratuita! Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si cerca un’applicazione di questo genere è la possibilità di trovare i nostri contenuti anche su altri dispositivi, ed infatti Cheddar possiede una controparte desktop a cui potremo accedere tramite il sito ufficiale del servizio tramite le credenziali del nostro account – o quello che avremo creato – così da poter consultare tutte le liste e tasks direttamente da Internet.
Oltre alla possibilità di sincronizzare i contenuti su Cheddar tra vari dispositivi l’applicazione si caratterizza per un’interfaccia pulita, chiara e particolarmente semplice da utilizzare, allontanandosi in tal modo da un modello ormai frequente di applicazioni piene di tasti ed opzioni da configurare anche solo per iniziare ad usarle. Tutto ciò che dovremo fare infatti sarà premere sul tasto “+“, dare un nome al compito e salvare, e potremo anche inserire i nostri impegni attraverso il campo di testo con la scritta “What do you have to do?” (“Cosa devi fare?”). Naturalmente potremo modificare un determinato elemento in lista premendo su “Edit” e non appena avremo completato un compito dovremo semplicemente toccare il rispettivo elemento per contrassegnarlo, mentre uno swipe laterale mostrerà il tasto “Archivia“.
Cheddar supporta inoltre la formattazione Markdown, un particolare tipo di scrittura molto intuitivo e semplice da apprendere ed usare. Nell’applicazione potremo usarlo senza problemi e l’app provvederà a modificarlo così da formattarlo in modo appropriato; non tutte le feature della scrittura Markdown sono supportate tuttavia, e per questo è disponibile una pratica guida di elementi compatibili. La sincronizzazione avviene in modo automatico e tutti gli oggetti in lista verranno istantaneamente aggiornati attraverso i server del servizio e sincronizzati anche sugli altri nostri dispositivi.
Cheddar è disponibile su App Store in modo completamente gratuito e, senza pagare, potremo accedere unicamente a due liste. Con un account Cheddar Plus invece avremo liste infinite, ed i prezzi di questo account – disponibili sul sito ufficiale, son odi 1,99$ al mese o 19,99$ l’anno. Dall’applicazione invece possiamo acquistare tre mesi per 5,99$, sei mesi per 9,99$ e un anno sempre per 19,99$.