Playback è l’applicazione creata appositamente per esplorare, ascoltare e scaricare la libreria musicale del vostro iDevice. In questo modo potrete accedervi da un computer qualsiasi connesso alla rete riproducendo e scaricando tutti i brani presenti nello smartphone.
Playback è l’applicazione che vi permette di esplorare, ascoltare e scaricare l’intera libreria musicale presente sul vostro iPhone, sia chiaro che quando parliamo di libreria musicale presente sull’iDevice intendiamo solamente i brani attualmente riproducibili dallo smartphone, non quelli presenti in iTunes. Il software risulta essere utile nel momento in cui vorrete accedere ai brani presenti sul device, senza aver la possibilità di avviarli tramite iTunes o direttamente dal dispositivo stesso.
Ecco allora che per ottenere un ottimo risultato vi basterà disporre dell’iPhone con connessione dati attiva ed un computer connesso alla rete. A questo punto, avviando Playback verrà visualizzato un indirizzo web da inserire nel campo indirizzi del vostro browser; in seguito ad una breve attesa il sistema provvederà ad accedere all’intera libreria caricata sul device. Così facendo potrete decidere di avviare i brani in streaming, di scaricarli direttamente sul computer e molto altro.
Quanto precedentemente indicato risulta essere valido e funzionante con tutti i sistemi operativi (Mac OS X, Windows e Linux) e non esistono requisiti minimi del computer da cui accedere al device. Una volta connessi potrete comunque controllare la libreria per Artista, Album o Playlist, effettuare delle ricerche interne, ascoltare senza interruzioni la musica mentre utilizzate l’app e molto altro.
Gli sviluppatori hanno pubblicato sull’App Store Playback in maniera completamente gratuita, tuttavia è acquistabile la versione PRO (al costo di 0.79€) tramite in-app purchase. Le differenze tra le versioni non sono molte, le funzionalità descritte sino ad ora sono presenti anche nella release base, viceversa in quella PRO potrete scaricare gli album come playlist, creare suonerie dalle tracce e scaricarle in formato m4r e non è presente alcun banner pubblicitario.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.