Giocare con le semplici forme geometriche del Tetris è davvero uno sport in App Store. Sono molti i titoli che utilizzano i mattoncini colorati per proporre meccaniche di gioco più o meno originali. Chi prova ad emulare il capostipite e chi, invece, tenta di trasformare questi semplici oggetti in qualcosa di completamente diverso. E’ il caso della serie Doodle Fit, arrivata al suo secondo capitolo con questo Doodle Fit 2: around the world.
Lo scopo di gioco? Semplice, sfruttare i mattoncini colorati per riempire sagome presenti a schermo. Nella parte superiore dello schermo vi sarà una forma geometrica, più o meno stramba, con qualche livello che ricalca addirittura “citazioni” famose in ambito viudeoludico, come ad esempio il “puzzle” dedicato a space invader. In basso sullo schermo, invece, troveremo tutti i mattoncini a nostra disposizione, da utilizzare per ricomporre la forma soprastante.
Il gameplay è quanto mai immediato, veloce ed intuitivo, e il touch screen dei dispositivi Apple si adatta magnificamente ad un’azione di gioco tale. Basta strofinare lo schermo per trascinare le forme geometriche all’interno della griglia in alto. Ovviamente, a meccaniche così semplici, si accompagna una progressiva difficoltà di gioco, che non sempre ci permetterà di superare il livello con il massimo score possibile. Ricomporre le varie figure presenti a schermo diverrà via via più complesso, ma anche più divertente.
A livello di grafica, i Doodle Game sono tutti molto simili. Ci troviamo innanzi ad un disegno fatto a mano, con colorazioni a tempera e sfumature davvero apprezzabili, proprio come se sfregassimo i nostri colori su un foglietto di carta. Doodle Fit 2: around the world è un puzzle game – rompicapo davvero ben fatto, che sicuramente potrebbe farci compagnia in questi caldi pomeriggi d’estate, anche sotto l’ombrellone. Il titolo, infatti, si presta a sessioni di gioco molto veloci, così da poter affrontare i vari livelli in stile “mordi e fuggi”.
L’applicazione ha un costo di 0,79€ ed è disponibile a questo indirizzo su iPhone e iPad come build universale. Se non avete ancora finito il primo episodio di gioco e vi piace il genere, il consiglio è quello di recuperarlo, naturalmente dopo aver finito questo secondo episodio. I due episodi, infatti, non dofferiscono di molto, ma questo Doddle Fit 2 sembra un po’ più curato del predecessore, anche nei semplici menù di gioco. C’è da segnalare anche un sistema di aiuti, non troppo economico. Sinceramente non capisco la possibilità di acquistare soluzioni attraverso la classica formula IAP. Avrei preferito poter utilizzare gli aiuti come nel titolo Yesterday di Bulkypix, dove occorre un certo periodo di tempo per ricaricare la barra “aiuti”. Insomma, un altro modo per guadagnare, quando sarebbe stato più onesto concedere gli aiuti gratuitamente, ma senza permettere all’utente di abusarne.