“Confermata” la presenza di un ingresso Dock da 19 pin sul prossimo iPhone

Stando ad un nuovo report di Tech Crunch, sembrerebbe ormai scontata la presenza di un ingresso Dock “mini” da 19 pin sul prossimo iPhone. La notizia sarebbe stata confermata da diverse fonti.

La nuova porta andrà a sostituire lo storico connettore da 30 pin che Apple introdusse per la prima volta nella terza generazione di iPod. In questi anni il connettore Dock che tutti noi conosciamo è stato utilizzato da diversi produttori di accessori per realizzare caricabatterie, custodie, stand e quant’altro. Con l’iPhone di sesta generazione tutto ciò dovrebbe cambiare.

TechCrunch riporta:

Anche se il form-factor e le dimensioni reali sono ancora sconosciute, TechCrunch ha verificato in modo indipendente che Apple sta lavorando per aggiungere un connettore dock da 19 pin, sostituendo così l’attuale porta da 30 pin, sul nuovo iPhone. Si tratta di una mossa che sicuramente sconvolgerà l’ecosistema degli accessori per iPhone.

Si pensa che la porta sarà simile per dimensioni a quella dedicata a Thunderbolt, già presente sui Mac più recenti, anche se secondo tre produttori il pin-out sarà diverso. Abbiamo già una idea relativamente buona di come potrebbe essere questo nuovo connettore grazie alle immagini che sono circolate in queste ultime settimane, relative alla presunta cover posteriore dell’iPhone di sesta generazione.

L’attuale connettore a 30 pin, anche se significativamente più grande rispetto allo standard microUSB utilizzato da altri smartphone, è considerato una soluzione più stabile per alcuni accessori, tra cui gli stand. Tuttavia esso limita in parte la flessibilità nel design dei prodotti di Apple.

Cercando quindi di rendere l’iPhone e l’iPad ancora più sottili, una modifica al connettore dock sembra inevitabile. L’aspetto negativo sta nel fatto che tutti i vostri accessori non non saranno compatibili con i prossimi dispositivi Apple:

Tre produttori hanno confermato che è in lavorazione un dock da 19 pin e molte aziende produttrici di accessori per questi prodotti si trovano ad affrontare un disagio di qualche mese, in attesa di notizie ufficiale e dell’annuncio del nuovo standard.

Detto questo, è molto probabile che Apple rilascerà anche un adattatore che permetterà la connessione dei vecchi accessori ai nuovi dispositivi iOS, proprio come ha fatto con l’adattatore MagSafe 1 a MagSafe 2.

Via – Cult Of Mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News