DreamCoin è un tweak strano. C’è voluto un po’ per capire quale fosse la sua funzione e anche il compito di descriverne le funzionalità non è stato tra i più semplici. Tuttavia questo programma risulta piuttosto interessante dato che permette di aggiungere un’icona alla Home del nostro iPhone a cui potremo assegnare, di volta in volta, una funzionalità differente a seconda delle esigenze.
Dopo aver installato DreamCoin, troverete una nuova icona nella schermata iniziale che assomiglia ad una moneta d’oro. Se premerete su questa icona, verrà visualizzato un messaggio di avviso che riporterà le seguenti parole: “Ciao! Apri l’app Impostazioni e scegli un sogno da realizzare per quella moneta!“. Aprite quindi le Impostazioni e scorrete fino alla voce DreamCoin. Premete sull’etichetta e selezionate una tra le diverse funzioni che potrete assegnare alla pressione del tasto con la moneta che è comparso nella Home.
Potrete scegliere tra le seguenti funzionalità:
- Riavviare il dispositivo
- Aprire DeviantArt da Safari Mobile
- Apri Google da Safari Mobile
- Comporre un nuovo messaggio e-mail
- Comporre un nuovo messaggio di testo o iMessage
- Attivare o disattivare il Wi-Fi
- Richiamare il Controllo Vocale
- Aprire un messaggio di avviso che indica la data esatta
- Aprire un campo di testo che ti permette di cercare un utente Github
- Comporre un nuovo promemoria dall’applicazione Promemoria
- Correggere le cache
L’elenco delle opzioni è abbastanza esteso ed offre diverse funzionalità agli utenti. Si va dalle impostazioni di sistema ai collegamenti in Safari, dalla composizione rapida all’utilizzo del Controllo Vocale. L’aspetto più interessante di questo tweak è quindi quello di poter scegliere quale funzione assegnare all’icona di DreamCoin visualizzata nella Home, in modo tale da avere sempre a portata di mano una funzionalità che può tornarci utile durante l’utilizzo del dispositivo.
L’icona di DreamCoin non è sicuramente tra le migliori: risulta infatti piuttosto goffa e fuori luogo nell’interfaccia di iOS. Tuttavia questo non è assolutamente un aspetto che pregiudica l’utilità del tweak stesso. Lo sviluppatore dovrebbe però incrementare ulteriormente il numero di opzioni disponibili nel pannello delle Impostazioni per rendere maggiormente appetibile il suo tweak.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente DreamCoin dalla repository di BigBoss in Cydia. Questo tweak è installabile unicamente su dispositivi jailbroken con una delle più recenti versioni di iOS.