Penguin Wings 2, un nuovo gioco in stile Tiny Wings – La recensione di iPhoneItalia

Penguin Wings 2 è un nuovo titolo in stile Tiny Wings, ovvero dovrete guidare il vostro personaggio in una serie di schemi in cui l’obiettivo principale sarà quello di scivolare dalle colline per acquisire maggiore velocità. 

VEDI SU APP STORE

Nel corso del 2011 venne lanciato sull’App Store un gioco innovativo per il suo genere, il suo nome era Tiny Wings ed il suo successo fu talmente strabiliante che nei mesi a seguire moltissimi sviluppatori cercarono di creare nuove esperienze prendendo spunto da quanto offerto dal titolo di Illiger. Uno di questi era Penguin Wings che, a detta dello sviluppatore, è stato scaricato da più di 2.5 milioni di utenti, una cifra decisamente notevole. Dal successo della precedente versione InfiApps ha deciso di proporre il secondo episodio lanciando, nei primi giorni di luglio, il nuovo Penguin Wings 2.

L’esperienza di gioco è fondamentalmente sempre la stessa, infatti dovrete guidare il piccolo pinguino in una serie di saliscendi in collina con l’obiettivo di acquisire maggiore velocità e fuggire dall’assalto degli avvoltoi. Per riuscire ad aumentare la vostra velocità dovrete scivolare sulle colline, sfruttando in particolar modo le discese e le salite per lo slancio finale. All’interno dell’applicazione non sono presenti varie modalità di gioco, se non l’unica sequenza di livelli (all’incirca 80) in cui cambierà solamente l’ambientazione in cui dovrete far volare il vostro pinguino.

Oltre alla modalità singolo giocatore, gli sviluppatori hanno introdotto una sezione Store dalla quale poter acquistare gadget per il vostro pinguino (ad esempio occhiali da sole, un cappello da strega, una borsetta e altro), potenziamenti e abilità speciali. Per acquistare i suddetti elementi dovrete spendere una serie di gettoni che avete precedentemente guadagnato nel corso dei livelli; nel caso in cui vorreste velocizzare le operazioni di potenziamento potrete procedere all’acquisto tramite denaro reale grazie alle in-app purchase.

Parallelamente, per rendere l’esperienza ancora più interessante, è possibile trovare una modalità multiplayer con la quale sfidare i vostri amici tramite NextPeer e non il Game Center (pur essendo supportato ed integrato in Penguin Wings). La giocabilità risulta essere in linea con le aspettative, infatti il personaggio si muoverà di moto rettilineo uniforme, spetterà a voi toccare lo schermo per permettergli di acquisire velocità e sfruttare le varie colline. Nella parte bassa della schermata è stato posizionato un pulsante che vi permetterà di attivare le abilità speciali precedentemente acquistate.

La grafica adottata è molto semplice e sfortunatamente non in alta definizione, a questo punto ci saremmo potuti aspettare un gioco creato appositamente per essere eseguito sui nostri retina display, viceversa i produttori hanno invece pensato di adottare un artificio grafico di qualità ancora inferiore. Naturalmente in un titolo di questo tipo la grafica non è tutto, ma risulta comunque essere una componente fondamentale di un qualsiasi gioco.

In conclusione Penguin Wings 2 è un’applicazione discreta, ma molto distante dall’originale Tiny Wings. Indubbiamente l’esperienza proposta è molto simile, tuttavia quei giochi che traggono ispirazione da altri elementi non sono mai in grado di fornire la stessa qualità. Ecco allora che tra gli aspetti positivi possiamo elencare un gameplay ed un’esperienza consolidati, dall’altro lato invece abbiamo una grafica non all’altezza.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store in offerta gratuita per pochi giorni (prezzo pieno 0.79€).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store