Lo smartphone di Amazon? Secondo BGR non sarà un iPhone-Killer

Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato la notizia secondo cui Amazon, noto portale di commercio elettronico, avrebbe intenzione di sviluppare uno smartphone proprietario. Secondo alcuni questo smartphone sarà un vero e proprio iPhone-Killer, ma a quanto pare non sarà così. A riportarlo è Boy Genius Report e a seguire vi illustriamo le motivazioni di tale notizia.

La storia potrebbe ripetersi: esattamente come il Kindle Fire non ha danneggiato le vendite dell’iPad, anche il nuovo smartphone realizzato da Amazon non dovrebbe far sentire il fiato sul collo all’iPhone. La strategia di Amazon con il Kindle Fire fu quella di vendere il dispositivo ad un prezzo molto basso per superare in termini di vendite l’iPad di Apple, senza un vera e propria competizione sul fronte software e hardware. Inutile dire che il successo del Kindle Fire non è stato all’altezza delle aspettative.

Nel mercato degli smartphone, il probabile obiettivo di Amazon è quello di attaccare i prodotti di fascia medio-bassa – favorendo eventualmente la diffusione di software per la ricerca location-based, i giochi e il mercato delle applicazioni – non direttamente l’iPhone. Negli Stati Uniti l’iPhone domina il settore della telefonia e a nulla sono serviti i tentativi di marche come Motorola, HTC e Samsung nel proporre soluzioni economiche (e scadenti) per controbattere all’offerta di Apple.

Amazon ovviamente è cosciente di tutto ciò e sa benissimo che il mercato degli smartphone in USA è saturo per i dispositivi che vanno dai cento dollari in su. Gli unici nuovi dispositivi che riusciranno a piazzarsi (capita ogni anno) in questa fascia saranno il nuovo iPhone, i futuri Galaxy di Samsung e qualche modello di punta di Motorola (anche se solo per i primi mesi di vita).

Ciò significa che non c’è attualmente spazio per un “iPhone-Killer” realizzato da un’azienda come Amazon, il cui smartphone debutterà probabilmente nella fascia 0$/50$ in abbonamento. Si tratterà quindi di un dispositivo di fascia medio-bassa che non andrà ad interessare il mercato “Pro” attualmente dominato da iPhone 4S e Galaxy SIII.

L’unica speranza di Amazon è quindi quella di puntare ad avversari diversi da Apple, quelli i cui terminali occupano attualmente la fascia inferiore del mercato, ad esempio HTC, LG, RIM e Sony. Se Amazon si muoverà nel verso giusto potrebbe riuscire a trarre interessanti risultati da questa operazione.

Questi i pensieri della redazione di Boy Genius Report.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza