UX Writer è un word processor per iPhone che consente di modificare documenti HTML.
Con questa applicazione è possibile visualizzare, creare e modificare documenti sia in locale, memorizzando tali documenti su iPad o iPhone, sia via DropBox che su WebDAV. Una volta configurato un account Dropbox o WebDAV, infatti, tutti i file ivi memorizzati saranno subito disponibili, grazie ad una sincronizzazione immediata e precisa. Si potranno quindi aprire questi documenti e modificarli, oppure crearne di nuovi e salvarli sui rispettivi server.
UX Write consente di creare poi cartelle nidificate, per una gestione completa dei singoli documenti. Purtroppo, però, l’applicazione salva i documenti solo in formato HTML, e non in .Rtf o .Doc come invece ci si aspetterebbe da un’applicazione di questo tipo. I file appena menzionati possono solo essere visualizzati, così come possono essere solo visualizzati i file .txt.
Insomma, UX Write gestisce in maniera ottimale solo i documenti HTML ed è una limitazione non da poco, che speriamo venga corretta con un prossimo aggiornamento.
Lo speriamo perchè UX Write offre funzioni molto interessanti, con possibilità di formattare il testo con una serie di opzioni davvero complete, con tanto di font, dimensione testo, colore, sfondo, allineamento, grassetto/corsivo/sottolineato, rientranze, elenchi, stili paragrafo e tanto altro. Insomma, tutto quello che vi potreste aspettare da un word processor lo trovate su UX Write.
E’ anche possibile inserire immagini, tabelle, link, indici ed elenchi. Le immagini possono essere caricate dal Rullino o da Dropbox e WebDAV. Purtroppo, al momento non è ancora possibile inserire forme geometriche e grafici.
L’inserimento di tali formattazioni è davvero semplice, grazie all’utilizzo di un’interfaccia ottima e funzionale. Ad esempio, con il tasto Edit è possibile modificare facilmente i singoli elementi e questa è una funzione che potrebbe tornare utile anche in Pages.
Su iPad troviamo anche una tastiera estesa, con tutti i tasti speciali che si utilizzano più spesso durante la scrittura di un testo, con tanto di frecce per spostarsi velocemente all’interno del testo già digitato (in alternativa è possibile velocizzare questo processo con uno swipe a due dita).
Le parole errate vengono corrette automaticamente e sottolineate in verde, in modo che l’utente possa comunque controllarle. Tale correzione è però disponibile solo in lingua inglese. Tale scelta non è però delle migliori, dato che spesso costringe l’utente a ripristinare parole corrette in modo non consono a quanto si desiderava scrivere.
In conclusione, UX Write è un editor di testo molto potente e ricco di funzioni, che però soffre del grande limite di non poter lavorare su file .doc o .txt, limitandosi ai soli HTML. In attesa di un nuovo update dobbiamo quindi bocciare questa applicazione.
UX Write è disponibile su App Store al prezzo di 11,99€.