Outwitters: non chiamatelo gioco degli scacchi – La recensione di iPhoneItalia

Outwitters è un divertente gioco multiplayer online che molti hanno paragonato agli scacchi, ma le differenze sono veramente moltissime. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Sull’App Store sono disponibili moltissimi titoli che ricordano vagamente il gioco degli scacchi, ovvero un’esperienza in cui dovrete spostare una serie di pedine su un piano simile ad una scacchiera con l’obiettivo di sconfiggere l’avversario. Outwitters appartiene a tale tipologia di applicazioni, tuttavia paragonarlo agli scacchi è decisamente una scelta azzardata. In primis i personaggi non si assomigliano per niente, nemmeno nei movimenti assegnati, in secondo luogo lo scopo dell’applicazione è naturalmente di vincere la partita, ma in questo caso dovrete distruggere la base avversaria.

Outwitters nasce come un gioco multiplayer, per una corretta esperienza sarà assolutamente necessario disporre di una connessione dati attiva, questo perché le partite verranno effettuate con utenti sparsi per tutto il mondo sfruttando gli account del Game Center. Grazie al supporto del sistema di gioco implementato da Apple non è richiesta la creazione di alcun profilo aggiuntivo e nemmeno il pagamento di un abbonamento specifico per poter giocare. All’interno dell’applicazione è possibile trovare la sezione principale dalla quale visualizzare tutte le partite in attesa di una mossa, è infatti importante sottolineare che gli sviluppatori hanno adottato una modalità di gioco asincrono. In altre parole per riuscire a completare ogni match non sarà strettamente necessario che entrambi gli utenti siano connessi allo stesso momento, infatti basterà effettuare la propria mossa ed attendere che l’avversario, nel momento in cui si connetterà alla rete, faccia la propria.

Il titolo viene distribuito in maniera completamente gratuita, tuttavia sono presenti una serie di in-app purchase che vi permetteranno di acquistare squadre aggiuntive, ovvero sbloccherete una serie di personaggi che non sono stati introdotti nella versione base. Sebbene possa essere un’idea allettante ed interessante, ricordate comunque che al fine di una normale esperienza di gioco, non è assolutamente necessario spendere denaro acquistando le suddette in-app.

Prima di avviare un qualsiasi match, il sistema vi offre l’opportunità di scegliere tra 3 differenti modalità: League Play, Friendly Game o Pass n’Play. Nel rendere il gioco ancora più interessante, gli sviluppatori hanno pensato di creare una sorta di competizione con classifica finale, ecco quindi che avviando la prima possibilità sfiderete altri utenti con il vostro stesso rank, vincendo potrete scavalcarli e lentamente scalare le classifiche mondiali. Parallelamente la seconda modalità è una partita causale con un qualsiasi utente del Game Center, mentre l’ultima permette di sfidare un amico sfruttando lo stesso dispositivo.

Il campo di gioco è a nido d’ape, ovvero è composto da una serie di caselle esagonali che formeranno un ambiente allo stesso tempo semplice e divertente. Lo scopo della partita è di colpire la base avversaria, per ottenere questo risultato dovrete spostare le vostre pedine avvicinandole quando sarà il vostro turno. Per ogni squadra sono disponibili vari elementi con particolari abilità speciali, ognuno infatti disporrà di un determinato valore d’attacco ed un ampio raggio d’azione. Per ogni turno avrete a disposizione 5 mosse, ogni personaggio potrà essere spostato una sola volta, nel caso in cui abbiate terminato gli spostamenti, ma disponete ancora di mosse utili, allora potreste procedere all’acquisto di altri elementi da inserire nel campo di battaglia. Per posizionarli dovrete spendere delle mosse che naturalmente porteranno alla diminuzione dei possibili spostamenti per il turno in oggetto.

All’interno del campo di gioco sono state inoltre posizionate alcune caselle speciali, queste vi permetteranno di guadagnare determinate abilità da sfruttare a vostro vantaggio; in alcune situazioni l’avversario potrebbe prenderne possesso semplicemente occupandole a sua volta. Per conoscere la vita residua di un determinato personaggio è necessario leggere il piccolo numero colorato posto al fianco dello stesso, ogni qualvolta verrà attaccato, il valore diminuirà di un punto; se disponete di un “medico” potrete naturalmente ripristinarlo spendendo delle mosse relative al turno attuale.

Per vincere la partita  basterà accerchiare la base nemica ed attaccarla allo stesso in modo in cui avete sconfitto gli avversari. La giocabilità risulta essere buona, anche se naturalmente le regole di gioco risultano essere abbastanza complesse, potrebbero essere necessari alcuni match prima di conoscere perfettamente tutto il regolamento.

La grafica adottata è molto interessante e divertente, infatti gli sviluppatori hanno perfettamente adottato uno stile molto semplice, ma che possa letteralmente divertire i vari utenti. I colori risultano essere bilanciati ed i dettagli molto precisi, sicuramente un punto a suo favore.

In conclusione Outwitters è un’ottima applicazione, ma non deve essere in nessun modo paragonata al gioco degli scacchi. Gli aspetti positivi sono senza dubbio un’esperienza innovativa, varie modalità di gioco ed una grafica interessante. Dall’altro lato della medaglia abbiamo invece una serie di regole che richiedono tempo per essere comprese, ma niente di più.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store