Quando Apple ha aperto l’App Store nel 2008, iniziò un processo che avrebbe portato ad un radicale ambiamento nell’ecosistema delle applicazioni mobile, tramite uno store virtuale dove poter trovare, acquistare e scaricare tutti i titolo disponibili per il proprio dispositivo. Non deve quindi sorprendere se oggi Objective-C , il sistema utilizzato per sviluppare applicazioni iOS e OS X, risulta essere il terzo linguaggio al mondo dopo C e Java.
L’indice TIOBE traccia ogni mese la popolarità di tutti i linguaggi di programmazione più diffusi, stilando la relativa classifica. Nel mese di luglio, per la prima volta, Objective-C arriva al terzo posto superando C++ e balzando dal sesto posto ottenuto solo un anno va.
Apple ha scelto tale linguaggio anche perchè era quello utilizzato dal NeXTSTEP, il sistema operativo desktop lanciato da Steve Jobs e NeXT oltre 20 anni fa. Quando Apple ha acquistato la NeXT, qualche anno più tardi Objective-C è diventato la spina dorsale di OS X e iOS.
Il successo di questo linguaggio è quindi merito soprattutto di iOS, dei tanti corsi disponibili in rete (e non solo), delle risorse messe a disposizione da Apple e dall’applicazione Xcode (necessaria per sviluppare app in Objective-C)che può essere scaricata gratuitamente dal Mac App Store.