Professor Pym and the Secret of Steam è un divertente platform game, completamente gratuito per i primi 10 livelli, in cui dovrete saltare di ruota in ruota. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
I platform game sono un settore molto discusso ed apprezzato dell’App Store, attualmente sono disponibili moltissime applicazioni più o meno interessanti che sapranno divertire la maggior parte degli utenti di tutto il globo. Tali tipologie di gioco sono forse le più varie ed interessanti, è infatti molto comune trovare differenti ambientazioni ed obiettivi, pur restando sempre all’interno del mondo platform. Professor Pym and the Secret of Steam è particolare, gratuito, ma decisamente interessante.
Nel corso della partita impersonerete il Professor Pym il quale sta studiando attentamente il vapore in tutte le differenti forme, sebbene proseguendo nei livelli otterrete nuove informazioni in merito, dovrete prestare attenzione al fumo tossico. Per riuscire a terminare tutti gli schemi dovrete saltare di ruota in ruota sino a giungere al traguardo finale, una delle componenti principali dell’esperienza è il tempo, infatti dovrete fuggire dal vapore tossico (di colore verde); nel caso in cui vi dovesse raggiungere avrete 3 secondi di tempo per uscirne, viceversa non sopravviverete e dovrete ricominciare il livello dall’inizio.
Per riuscire a raggiungere i punteggi maggiori dovrete essere rapidi, raccogliere il maggior numero di bulloni e, naturalmente, completare lo schema. Se siete riusciti a rispettare le suddette prerogative, allora molto probabilmente il sistema vi assegnerà il numero massimo di stelle (punteggio varia da 1 a 3) che vi permetteranno di sbloccare le ambientazioni successive. Seguendo la stessa linea di pensiero di tutti gli altri platform, anche in Professor Pym avrete l’opportunità di sbloccare le ambientazioni successive in relazione al numero di stelle guadagnate, pertanto nel caso in cui non riusciste a guadagnarne abbastanza, dovrete ripetere i livelli in cui non siete riusciti a dare il massimo.
Come abbiamo precedentemente indicato, nel corso della partita avrete l’opportunità di acquisire un certo numero di bulloni, questi torneranno utili nel momento in cui vorrete acquistare determinate abilità speciali o potenziamenti; gli sviluppatori hanno infatti inserito una sezione negozio dalla quale potrete procedere all’acquisto di materiali aggiuntivi, spendendo solo ed esclusivamente i bulloni acquisiti nel gioco.
Il gameplay adottato risulta essere semplice, infatti l’unico comando inserito è il salto di ruota in ruota, basterà toccare lo schermo ed il gioco è fatto. Sebbene tale azione pare essere tanto semplice, nella pratica la soluzione sarà molto più complessa, gli sviluppatori hanno introdotto una serie di ruote differenti (esplosive, con spuntoni e molte altre), rimbalzerete letteralmente contro il muro (tranne nel caso di muri di color verde ed azzurri) e dovrete naturalmente scegliere il momento più adatto per saltare di ruota in ruota.
Parallelamente la grafica è decente, anche se effettivamente non è nulla di speciale. Sull’App Store sono presenti moltissimi altri titoli in grado di offrire un artificio grafico migliore di quanto visto nel gioco qui recensito. Indubbiamente le ambientazioni adottate sono alquanto povere ed i dettagli non sempre ben definiti.
In conclusione Professor Pym and the Secret of Steam possiamo ritenerlo un buon platform game. Gli aspetti positivi sono il supporto al Game Center, gli oltre 40 livelli e un gameplay veramente elementare. Dall’altro lato della medaglia troviamo una grafica non propriamente eccelsa e poche possibilità di personalizzazione.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store. A differenza di altri titoli, in questo caso gli sviluppatori hanno deciso di pubblicare l’app a costo zero solamente per i primi 10 livelli di gioco, successivamente dovrete procedere all’acquisto tramite in-app purchase dei successivi 20 schemi (al costo di 0.79€) ed ancora all’acquisto degli ultimi 10 (al prezzo di 0.79€).