Amazing Alex: Casey’s Contraptions ritorna sotto mentite spoglie – La recensione di iPhoneitalia

Era lo scorso Maggio quando Rovio annunciò di voler acquistare i diritti di Casey’s Contraptions. Il titolo prende nuovamente vita in App Store, sotto l’etichetta Rovio, con il nome di Amazing Alex. Vediamo se dopo gli uccellini arrabbiati, Rovio riuscirà a piazzare un altro “colpo da novanta”.


VEDI SU APP STORE

Amazing Alex riprende completamente il titolo originale, Casey’s Contraptions, almeno nelle meccaniche, ma ripropone una grafica completamente rinnovata. Veniamo, anzitutto, al gameplay di gioco. Il nostro scopo è quello di creare percorsi per spostare una o più palline/palloni all’interno di un cesto posizionato in qualche remoto angolo dello stage. Per fare ciò, dovremo vedercela con ben 100 diversi stage, ordinati secondo difficoltà progressiva. Come per il prodotto originale, avremo a disposizione in ciascun livello, alcuni oggetti da ruotare e posizionare, come piattaforme, palloncini, forbici e chi più ne ha più ne metta,  in modo da creare il percorso alla nostra pallina. Amazing Alex ripropone quelle stesse meccaniche, aggiungendo una cornice grafica sicuramente più piacevole, ma non rivoluzione il prodotto originale. Così, anche se siamo di fronte ad un gioco che piacerà certamente a tutti i fan del genere, non possiamo certamente rimanere sorpresi dalle meccaniche, che non dispensano originalità.

Certo, la grafica è più curata che in passato, ma anche Casey’s Contraptions si difendeva bene dal punto di vista tecnico. Così come nel titolo originale, avremo la possibilità di creare livelli utilizzando ben 35 diversi oggetti di gioco. Questo aumenta la longevità del prodotto, già particolarmente ampia, grazie ai 100 diversi stage inclusi nella build iniziale. Inoltre, quello per cui tutti gli utenti saranno contenti, è che Rovio è una delle case che maggiormente supporta i propri prodotti. Con Angry Angry Birds abbiamo avuto testimonianza di quanto un’applicazione possa essere longeva, e se Rovio deciderà di supportare Amazing Alex come ha fin ora fatto con gli “uccellini arrabbiati”, possiamo esser certi che non abbandoneremo questo gioco molto facilmente.

Ogni livello contiene più di una soluzione e altro aspetto interessante, già visto in Casey’s Contraptions, è la possibilità di scambiare le soluzioni più geniali con l’intera comunità. Ovviamente ogni stage potrà essere superato con il classico punteggio da una a tre stelle, altro elemento che contribuisce ad aumentare la longevità e che ci spingerà a ripetere i livelli più difficili svariate volte, nel tentativo di raggiungere il perfect score.

Insomma, nel complesso non stiamo parlando di un prodotto completamente nuovo, che anzi rispecchia moltissimo il predecessore. Da questo punto di vista non vi sarà alcuna sorpresa nel vedere che Alex Amazing è in realtà un Casey’s Contraptions migliorato (forse) dal punto di vista grafico. Quel che ci farà gioire, però, è la certezza che il team di sviluppo supporterà il gioco per molti mesi a venire, così che molto difficilmente abbandoneremo il titolo sullo scaffale in poche settimane.

Alex Amazing è disponibile in due diverse build, separate per iPhone e iPad. Trovate il prodotto in versione iPhone a questo indirizzo al prezzo di 0,79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi