Michael Johnson ci parla delle sue due nuove app disponibili su App Store!

Il mito dello sport Michael Johnson ha parlato recentemente delle sue nuove applicazioni per iPhone dedicate allo sport e alle prossime Olimpiade. LE due app sono già disponibili su App Store

Le sue due applicazioni sono Motiv8 e Fun Run e sono state presentate la settimana scorsa all’Apple Store di Regent Street a Londra. Michael Johnson ci ha parlato proprio di questi due lavori, e non solo.

Qual’è stata la motivazione che ti ha portato a produrre applicazioni per iPhone?

Mi è sempre piaciuto motivare le persone e l’app motiv8 mi permette di fare proprio questo attraverso un mezzo che tutti possono usare in qualsiasi momento e quando vogliono, anche se non sono lì con loro. E’ un modo perfetto per tenere traccia della propria forma fisica, impostare obiettivi di fitness e rimanere motivati per allenarsi. Un’altra generazione di giovani comunica attraverso un mezzo molto diverso rispetto a quando ero giovane io. Mi sto impegnando quindi in un mercato diverso, sia per intrattenere che per educare. E il mobile è uno strumento perfetto per dare il mio messaggio a milioni di persone e aiutarle nella forma fisica e nel benessere. Usare un mezzo moderno aiuta a coinvolgere nuovamente le persone nello sport e nella cura della salute, si tratta di un modo perfetto per fare fitness in ogni momento. L’app motiv8 è perfetta per questo scopo.

Concentriamoci sull’app motiv8: il fitness personale è un settore in piena espiazione, cosa rende il tuo prodotto diverso dagli altri?

motiv8 è diverso perchè fornisce non solo una motivazione costante curata da me per chi fa fitness, ma dà ance suggerimento per migliorare lo stile nella corsa. “Usandomi” come motivatore sarà più semplice portare a termine i propri obiettivi. Inoltre, con la funzione Splicing Time la mia figura virtuale vi seguirà o vi supererà in base alle vostre prestazioni precedenti, fornendo uno stimolo in più per migliorarsi. 

A chi è indirizzata l’app?

Si tratta di un’app per il principiante che vuole migliorarsi e per il corridore professionista che ha bisogno di diverse motivazioni rispetto a quelle di routine. Chiunque puà iniziare a correre, non è solo questione di velocità: il vero obiettivo personale è il benessere.

Che ruolo hanno le app come motiv8 nel mantenere le persone attive?

L’app offre una serie di motivazioni, sia dirette sia tramite una competizione con me stesso. Ci sono poi le possibilità di inviare ad altri i propri risultati, di ottenere incoraggiamenti in caso di difficoltà e di ricevere commenti e suggerimenti sullo stile di corsa. Si tratta di un modo tutto nuovo per convincere lo sportivo a fare sempre meglio. L’app sfrutta anche il GPS per tenere traccia delle proprie corse.

Perché è importante avere un’app che ti motiva?

Uno degli elementi più importanti del fitness è la costanza. Ed è difficile raggiungerla, per questo motiv8 fornisce un valido aiuto per non demordere e per fare sempre meglio. Alla fine, però, con un allenamento costante, malgrado gli impegni che tutti noi abbiamo, la persona si sentirà meglio. 

La tua voce fornisce la motivazione giusta in questa app, ma chi ha motivato te durante la tua carriera?

Trovato da solo le motivazioni durante gli allenamenti. E quelle che suggerisco in questa app sono le stesse cose che mi hanno aiutato a vincere le medaglie e a superare i record.

Sei ancora molto attivo nelle attività sportive, cosa ti spinge ad uscire fuori e correre?

Sì è vero, sono ancora molto attivo nello sport. Alcuni giorni vado a fare un giro in bicicletta, altri giorni corro. Cerco di mescolare diversi tipi di esercizi, ma ciò che faccio di più è proprio correre. Sono motivato dal desiderio di rimanere in forma e, tra l’altro, correre mi rilassa…

In motiv8 ci sono un mix di diversi incoraggiamenti, da quelli critici a quelli più distensivi. Ognuno reagisce in modo diverso, ma cosa funziona di più: una pacca sulla spalla o un allenatore che ti spinge a superare i tuoi limiti criticandoti?

Ho sempre trovato la motivazione criticando me stesso, pensando che avrei potuto fare sempre meglio. Ogni persona è diversa, l’importante è capire che tipo di motivazione fa per lei. 

In questa app gli utenti possono aggiungere le proprie canzoni, quali sono quelle che ti danno la carica durante le sessioni di allenamento?

Mi piace la musica allegra, con un buon ritmo di bassi potenti. Quando mi allenavo ascoltavo sempre Tupac prima delle gare. Ora quando corro ascolto Cee Lo, Justin Timberlake, Dr. Dre, Q-Tip, Amy Winehouse e qualsiasi cosa sia Soul o R&B beat.

Come è stato ri-ascoltarti in questa app?

Dopo aver testato l’app ero molto critico verso la mia voce, almeno in un primo momento! Ma dopo averla provata per un po’ di tempo è stato davvero bello e utile ottenere motivazioni di questo tipo durante la corsa.

L’app Fun Run, invece, si concentra sulla promozione delle sane abitudini alimentari per i più piccoli…

L’obesità infantile è un problema enorme che riguarda tanti paesi. L’esercizio fisico e un’alimentazione sana sono le chiavi per combattere questo problema, e l’applicazione Fun Run suggerisce ai bambini quali sono gli effetti nocivi di una dieta errata. Ma lo fa in modo divertente. Si tratta, infatti, di un gioco, che però aiuta a capire l’importanza di una dieta corretta. Fun Run ricorda alle persone che correre è bello e divertente, simulando proprio una serie di gare dove, però, bisogna evitare di prendere hamburger e bibite frizzanti, dato che rallenteranno il giocatore. Prendere frutta e altri alimenti buoni, invece, farà andare il giocatore ancora più velocemente. 

Quanto è grande il problema dell’obesità infantile? 

E’ un problema enorme, perchè porta ad una serie di problemi di salute alcuni dei quali molto molto gravi. Credo che la vita frenetica che tutti viviamo ci spinge ad acquistare cibi veloci e nocivi per la salute. Un altro problema è che il cibo sano costsa più di quello che non è sano. Anche la mancanza di esercizio fisico è un problema che deve essere risolto con politiche più aggressive verso l’educazione sportiva. Ci vorrà uno sforzo collettivo di governi, scuole, media e industria alimentare, ma non sarà facile.

Londra 2012 potrà aiutare le persone a pensare maggiormente al proprio benessere fisico?

Penso che le Olimpiadi siano un grande manifesto per convincere le persone a iniziare un’attività sportiva. Spero che la gente venga ispirata dai grandi atleti olimpici per realizzare i loro obiettivi sportivi. 

Quali sono gli atleti che non vedi l’ora di ammirare a Londra 2012?

Ci sono naturalmente Usain Bolt e Michael Phelps, le vere stelle delle Olimpiade prossime. Ma queste competizioni fanno emergere sempre nuove stelle che magari oggi ignoriamo. 

Sydney è stata un successo, Atene un po’ meno. Quali sono i fattori che rendono alcuni giochi olimpici un successo?

Ho visto da vicino entrambe le Olimpiade e credo che alla fine il successo di una manifestazione così importante dipenda soprattutto dal modo in cui il comitato organizzatore locale ha reso difficile o semplice per gli spettatori, i giornalisti e gli atleti arrivare lì dove desiderano andare. 

Le app descritte da Michael Johnson sono Motiv8 (2,39€) e Fun Run (0,79€).

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store