Nightmare Escape, un platform game con buona grafica ma gameplay insufficiente

Nightmare Escape è un platform game recentemente sbarcato sull’App Store con una grafica molto carina, ma un gamplay decisamente insufficiente. I comandi risultano essere difficili e non rispondere “in tempo”, ecco allora che l’esperienza sarà molto più difficile del previsto.

VEDI SU APP STORE

Sull’App Store i platform game sono gli elementi più diffusi ed amati dal pubblico, molte volte troviamo dei titoli in cui l’esperienza e la grafica sono molto simili tra loro, Nightmare Escape si allontana da tale tipologia di applicazioni, pur restando comunque nell’ambito dei platform.

La storia narra di un bambino in fuga dal proprio incubo, per riuscire ad abbandonare tale ambiente dovrà superare oltre 25 livelli pieni di ostacoli e pericoli, ma sopratutto dovrà riuscire a sconfiggere 5 mostri che venderanno cara la pelle. La prima cosa che balza all’occhio è la grafica, un mix di colori scuri tra nero e grigio che sicuramente rende l’esperienza molto appassionante. Difficilmente sull’App Store è possibile trovare titoli con tale artificio, l’unico per cui abbiamo memoria è ad esempio Black Operations, tale scelta riesce perfettamente a creare un ambiente di paura e misterioso in cui ogni piccolo movimento potrebbe farvi sobbalzare.

Le premesse sono ottime, tuttavia nel momento in cui si inizia a giocare tutti gli aspetti positivi vengono surclassati da un gameplay decisamente insufficiente. Per controllare il personaggio gli sviluppatori hanno inserito vari comandi, tra questi trovate due frecce (poste nella parte sinistra della schermata) per spostarvi nelle corrispettive direzioni, e tre pulsanti per saltare, rotolarsi e quant’altro. Le difficoltà nascono proprio nel momento in cui sarete chiamati a saltare o comunque evitare un pericolo, infatti i comandi tardano a rispondere, nel senso che dopo aver premuto il tasto può capitare che il personaggio non esegua l’azione e continui a camminare uccidendosi. 

Oltre a quanto descritto in precedenza, la colonna sonora risulta essere abbastanza scarsa, infatti è composta da poche note continuamente ripetute, e non supporta il Game Center. In conclusione Nightmare Escape potrebbe essere un ottimo gioco sopratutto per la grafica adottata, tuttavia la scelta di una serie di controlli insufficienti ed una colonna sonora troppo povera, rendono l’applicazione decisamente deludente.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store