Nokia ha dimezzato il prezzo del Lumia 900, il dispositivo di punta della linea Windows Phone finlandese che, però, non potrà essere aggiornato con il nuovo Windows 8.
Il produttore finlandese sta tentando di risollevare le vendite del Lumia 900, dopo l’annuncio inaspettato da parte di Microsoft che questo smartphone non supporterà Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo mobile disponibile ad ottobre. Tutti gli utenti del Lumia 900 non potranno quindi aggiornare il proprio dispositivo (se non alla versione minore 7,8), e i potenziali acquirenti vedono questa decisione come una piccola bocciatura del terminale. Per questo, Nokia ha deciso di dimezzarne il prezzo, almeno negli USA, dove in abbonamento può ora essere acquistato al prezzo di 49,99$, contro i 99,99$ originari.
Dopo questa notizia, le azioni di Nokia sono scese del 3% perchè, come rilevato da Reuters, gli investitori sono preoccupati da questa mossa e la vedono come una “decisione disperata” posta in essere per cercare di competere contro i colossi Apple e Samsung.
Questa novità aggrava ancora di più la posizione di Nokia, che solo il mese scorso ha annunciato di voler tagliare 10.000 posti di lavoro entro la fine del 2013, con lo scopo di ridurre i costi e risollevare la società.