Apple ottiene un nuovo importante brevetto per l’iPhone e per l’interfaccia di iOS

Stando a quanto riportato da PatentlyApple pare che Apple abbia ottenuto il riconoscimento di una serie di 25 brevetti, di cui uno fondamentale per quanto riguarda un’importante caratteristica dell’interfaccia dell’iPhone ed iOS.

Lo US Patent and Trademark Office ha da poco pubblicato, come già accennato, una serie di 25 nuovi brevetti riconosciuti ad Apple. Tra questi PatentlyApple ne ha evidenziato uno particolarmente importante relativo all’interfaccia dell’iPhone e di iOS. Stiamo parlando di un brevetto dedicato ad un sistema utilizzato dall’iPhone e dall’interfaccia per mostrare liste elettroniche e documenti. Prima che Apple introducesse sul mercato il rivoluzionario iPhone, infatti, gli smartphones più datati facevano affidamento su complesse combinazioni di tasti fisici e su schermi di dimensioni ridotte richiedendo che gli utenti ricordassero sequenze di sistema piuttosto complicate per accedere ai vari menu; proprio per questa limitazione la visualizzazione di documenti e l’accesso ad Internet risultavano essere compiti particolarmente difficili.

Apple ha reinventato tutto questo rilasciando l’iPhone, ed il brevetto di cui parliamo in questo articolo copre una serie di importanti elementi dell’interfaccia grafica relativi al blogging, alle email, al telefono, fotocamera, player video, calendario, browser, widgets, ricerche, note, mappe ed anche un’interfaccia multi-touch. Oltre a questo il brevetto copre l’iPhone come dispositivo multifunzionale e multi-touch in grado di includere programmi multipli, una tastiera virtuale e molto altro ancora.

Un brevetto simile è sicuramente di fondamentale importanza, soprattutto vista l’elevata attività legale delle compagnie appartenenti al settore tecnologico, e nello specifico degli smartphones, in cui ogni brevetto può rappresentare una vittoria o una pesante sconfitta con potenziali conseguenze molto negative.

Il brevetto 8,223,134 è stato depositato originariamente nel primo trimestre del 2007 e successivamente depositato nuovamente nel marzo di questanno; tra gli inventori citati troviamo Scott Forstall, SVP del settore iPhone Software, Henri Lamiraux, Andrew Platzer, Michael Matas ed Imran chaudhri.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti