Recentemente lo US Patent and Trademark Office ha pubblicato un interessante brevetto registrato da Apple in cui è possibile osservare una docking station con connettore mobile. Dopo il salto per maggiori informazioni.
Le docking station sono quegli accessori in cui i nostri dispositivi vengono posizionati per ricaricarsi, riprodurre musica e quant’altro. Sul mercato esistono tantissimi prodotti di questo tipo, ma pensare ad una soluzione ufficiale di Apple sarebbe sicuramente affascinante ed intrigante. Nella giornata di oggi lo US Patent and Trademark Office (e prontamente riportato da PatentlyApple) ha pubblicato un interessante brevetto registrato dall’azienda di Cupertino, questi riguarda una docking station con connettore ruotabile ideata per un non ben definito dispositivo elettronico portatile.
Come potete osservare dall’immagine sovrastante, il prodotto non è altro che un semplice supporto per device con un connettore da collegare al dispositivo stesso. La caratteristica interessante è proprio la possibilità di bloccare il suddetto connettore in due differenti posizioni (nel disegno è il numero 214). Ecco allora che nella figura 2C è possibile notare una docking station con connettore in verticale e dispositivo leggermente spostato in avanti rispetto al supporto posteriore; viceversa nella figura 2D il device viene spostato ancora più avanti rispetto all’asse verticale, una posizione abbastanza anomala, ma con un semplice significato.
I motivi di tale scelta, secondo PatentlyApple, risiedono nel cercare di rendere il connettore più resistente. In altre parole, nel momento in cui il device è in carica, potrebbe accadere di urtarlo e quindi strattonare il cavo che lo sta ricaricando; grazie a tale metodo il suddetto si sposterebbe nella seconda posizione ( quella più sbilanciata in avanti) in modo da assorbire l’urto ed evitare che il connettore possa essere in un qualche modo danneggiato.
Al solito ricordiamo che Apple ama registrare moltissimi brevetti, ma pochi effettivamente vengono realizzati. Indubbiamente sarebbe interessante poter disporre di un accessorio di questo tipo, creato ed ideato direttamente dall’azienda di Cupertino.
[via]