Dédale: un puzzle game rilassante e frustrante allo stesso tempo

Sergey Mohov propone in App Store un gioco raffinato, elegante, anche se con meccaniche già viste. Si tratta di Dédale , un puzzle game che potrebbe rappresentare serenità, spensieratezza, ma che sa anche diventare frustrante nei livelli di gioco più avanzati. Pronti a guidare una leggiadra farfalla in questo puzzle game?

VEDI SU APP STORE

Si tratta di un puzzle game pieno di labirinti, formati essenzialmente da quadrati bianchi. Noi, controllando una farfalla, svolazzeremo da una casella all’altra, lasciandoci dietro una scia colorata, cosi da colorare tutti i quadrati appena attraversati. Da un lato suona come un titolo rilassante, ma dall’altro, nel caso in cui non doveste risolvere un labirinto, poterebbe trasformarsi anche in un inferno.

Lo scopo di gioco è quello di attraversare tutte le mattonelle, colorandole, ma senza poter passare sulla stessa casella per due volte. Potreste aver giocato a giochi del genere prima, la formula non è poi cosi originale, ma ha sempre il suo fascino.  Avremo un punto di partenza e un punto d’arrivo ben definiti, quello che dovremo fare sarà trovare la strada giusta così da colorare l’intero percorso. Se inizialmente il percorso da seguire sarà praticamente obbligato, successivamente ci ritroveremo ad attraversare “labirinti” più complessi ed avvincenti. Il contesto dei labirinti, accompagnati dal versante sonoro, rendono questo titolo davvero interessante e rilassante, salvo poi ritrovarsi più volte a dover ricominciare uno stage per capire quale strada intraprendere.

Alla difficoltà crescente, fortunatamente, si affianca un sistema di aiuti niente male. A parte la possibilità limitata di skippare un livello troppo difficoltoso, avremo a disposizione anche aiuti di diversa natura. Difatti, premendo un pulsane in qualsiasi momento, potremo vedere i punti di inizio consigliati, per terminare positivamente il livello. Alle volte questo stratagemma finisce per rovinare un po  ‘di divertimento, ma può anche essere un salvagente nei casi estremamente disperati. Come al solito, il mio consiglio è quello di utilizzare questi hint con saggezza, così da lasciare lo spirito di gioco intatto.

Probabilmente troverete rilassante il gioco nella fase iniziale, ma lasciatevi prendere la mano e tentate di scalare i 100 livelli di gioco.  Già, la longevità è ottima e i 100 livelli presenti sono ben costruiti. Alle volte ci ritroveremo con mattonelle speciali, le quali dovranno essere attraversate più volte, prima di poter essere colorate esattamente. Altre ancora avranno forme geometriche differenti dal solito quadratino. Altre mattonelle nascondono delle insidie, perché dovranno prima essere capovolte. Insomma, questi elementi di novità, che andremo a scovare nei nuovi mondi, serviranno a rendere il gioco più vario. Inoltre, per un titolo sifatto, incentrato sul numero di livelli, appare assai verosimile aspettarsi una buona dose di aggiornamenti che implementino ulteriori labirinti.

Seppur in  un contesto di familiarità  Dédale compie un ottimo lavoro. Si tratta di un puzzle game immediato, con musiche rilassanti, ma in grado di imprimere un grado di sfida da non sottovalutare. Potete trovare il titolo direttamente a questo indirizzo. Il gioco ha un costo di 0,79€, ma trattandosi di una build universale, potrete utilizzarla sia sul piccolo schermo dell’iPhone, che sul grande dell’iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi