Mad Cows è il nuovo gioco di Everplay, la famosa software house produttrice di Spellsword, in cui dovrete lanciare gli animali della fattoria per sconfiggere i contadini. Il titolo ripercorre, sia per il gameplay che per i personaggi presenti al suo interno, l’esperienza vissuta con Angry Birds.
I puzzle game sono un ampio settore in cui si possono trovare moltissime varianti, tra queste esiste quella relativa ad Angry Birds. Il famoso titolo di Rovio ha ufficialmente dato inizio ad una lunghissima schiera di applicazioni costruite sul medesimo gameplay nel tentativo di acquisire moltissimi utenti, in seguito al grande successo riscontrato dagli “uccellini arrabbiati”. Dopo aver pubblicato elementi del calibro di Spellsword e Left2Die, Everplay ha deciso di creare per la prima volta un puzzle game veramente molto simile ad Angry Birds; il suo nome è Mad Cows ed il vostro compito sarà quello di lanciare gli animali della fattoria nel tentativo di colpire i contadini.
L’applicazione è articolata in 60 differenti livelli con grafica molto simile al gioco rilasciato da Rovio; infatti sarà possibile trovare una spazio bidimensionale in cui saranno presenti strutture in legno, in pietra, sassi da colpire per schiacciare i contadini e molto altro. Al termine di ogni schema riceverete un numero di stelle variabile da 1 a 3 che vi permetteranno di proseguire nell’esperienza in maniera lineare. Come la maggior parte dei titoli del settore, inizialmente non avrete l’opportunità di giocare tutti i livelli, pertanto dovrete riuscire a sbloccarli guadagnando un determinato numero di stelle, nel caso in cui non riusciste nel vostro intento, dovrete continuare a giocare sino a quando non ne avrete guadagnate abbastanza.
Nel corso della partita potrete lanciare 6 differenti personaggi con altrettante abilità speciali, questi sono:
- Gallina – la sua abilità consiste nel rilasciare un uovo esplosivo mentre si trova in volo, il suddetto verrà rilasciato con direzione perpendicolare al piano orizzontale.
- Pecora – l’animale può esplodere, dopo il vostro tocco dello schermo, causando moltissimi danni.
- Ariete – nel momento in cui toccherete lo schermo la sua velocità aumenterà notevolmente e avrà maggiori opportunità di abbattere le barriere.
- Mucca – questa non presenta un’abilità speciale al fine della buona riuscita dei livelli, tuttavia con un semplice tocco dello schermo potrete guadagnare 200 punti aggiuntivi.
- Coniglio – noi tutti sappiamo che i suddetti animali si riproducono molto velocemente, ecco allora che gli sviluppatori hanno pensato di assegnare un’abilità simile alla realtà; toccando l’animale, questi si dividerà in 3 conigli più piccoli con maggiori possibilità di distruggere le barriere.
- Maiale – nel momento in cui toccherete lo schermo, il suddetto rilascerà un gas tossico che distruggerà qualsiasi cosa si trovi nelle vicinanze.
Come avete potuto notare sia il gameplay che i personaggi introdotti sono veramente simili ad Angry Birds, tuttavia la differenza principale risiede nella presenza di una modalità Multiplayer. Per anni avete giocato a titoli in cui il nemico non poteva contrattaccare, a questo hanno pensato gli sviluppatori nel momento in cui hanno creato la 1Vs1, ovvero una partita in cui potrete sfidare, a colpi di animali, un altro utente tramite il Game Center.
Ultime caratteristiche interessanti riguardano il pieno supporto al servizio di gaming online di Apple, infatti potrete confrontare i punteggi con i vostri amici grazie alla leaderboard, ma anche cercare di sbloccare moltissimi obiettivi per guadagnare punti da aggiungere al profilo online.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.