Pocket Minions: un gioco in stile Tiny Tower ma con grafica all’avanguardia – La recensione di iPhoneItalia

Pocket Minions è un gioco recentemente sbarcato sull’App Store in perfetto stile Tiny Tower, ovvero dovrete cercare di costruire una torre organizzando tutti i piani che la compongono. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Tiny Tower è un gioco prodotto da NimbleBit in cui siete chiamati ad organizzare la crescita di una torre gestendo tutti i piani intermedi.  In questo modo quindi dovrete posizionare i negozi, i ristoranti, gli uffici e quant’altro, per gestire nel migliore dei modi l’intera struttra. Noi tutti sappiamo che il software ha avuto un grandissimo successo, ecco allora che altri sviluppatori hanno pensato di seguire la stessa linea di pensiero pubblicando una serie di titoli molto simili. Pocket Minions appartiene alla suddetta schiera di applicazioni, infatti lo scopo principale dell’esperienza sarà quello di gestire ed organizzare la crescita di una torre di un medioevo fantasy. 

La storia narra di un gruppo di uomini che, scoprendo una valle bellissima, decisero di costruire un castello. Tuttavia il lavoro svolto non venne apprezzato dagli abitanti della regione, ovvero un grande esercito di draghi sputafuoco; a questo punto entrate in gioco voi, il vostro compito sarà quello di aiutare la crescita delle torri cercando di difendere gli uomini dall’attacco degli animali fantasy. All’interno dell’applicazione non sono state introdotte varie sezioni o modalità di gioco, infatti all’avvio del software verrà mostrata una mappa dalla quale selezionare la torre da gestire, nessun altro menù mostrato a schermo.

A questo punto avrete l’opportunità di iniziare a migliorare quanto selezionato aggiungendo di volta in volta determinati negozi o botteghe che accresceranno il numero di persone che frequentano i vari ambienti. Ad esempio inserendo uno Shack (ovvero una camera per i servi) potrete reclutare determinate persone che possano stabilirsi al suo interno. La creazione delle stanze non è gratuita, il sistema è organizzato in una serie di livelli che vi permetteranno di sbloccare determinati elementi speciali o acquisire particolari abilità; i punti esperienza grazie ai quali raggiungere funzionalità avanzate verranno guadagnati in relazione alle camere che andrete a creare ed al numero di persone che saprà offrivi una certa ricompensa. Parallelamente per posizionare nuovi elementi nella torre dovrete spendere monete che potrete guadagnare come ricompensa dei singoli personaggi che vivono all’interno degli ambienti precedentemente creati; nel caso in cui non vogliate attendere e quindi disporre di maggiori risorse nell’immediato futuro, gli sviluppatori hanno introdotto le solite in-app purchase che vi permetteranno di acquistare (spendendo denaro reale) monete da utilizzare nel gioco.

Come nella maggior parte dei titoli di questo tipo, per ogni azione sarà necessario attendere un determinato intervallo di tempo; nel caso in cui non vi piaccia aspettare, potrete spendere dei cristalli per velocizzare le operazioni. E’ doveroso sottolineare che i suddetti non sono infiniti e difficilmente riuscirete a trovarne, ecco allora che l’unica soluzione per acquisirli sarà procedere all’acquisto tramite in-app purchase. Oltre a questo, per costruire le varie stanze dovrete utilizzare anche chiodi, legna e molti altri elementi; in alcune situazioni potrebbe risultare difficile acquisirli, ma in genere vengono offerti come ricompensa nel momento in cui avete raggiunto un determinato obiettivo.

La giocabilità è più che sufficiente, indubbiamente potrebbe apparire alquanto complesso, ma fortunatamente gli sviluppatori hanno integrato un aiutante che vi seguirà passo per passo consigliandovi nel migliore dei modi. Per questo motivo l’applicazione, pur restando completamente localizzata in lingua inglese, risulta essere facilmente comprensibile da tutti quanti. I menù inseriti non sono troppi e le varie operazioni sono molto intuitive, tutto ciò per facilitare sempre più gli utenti nelle proprie operazioni.

La grafica è forse uno degli aspetti più positivi, infatti a dispetto di altri software del settore, gli sviluppatori hanno deciso di puntare molto sull’artificio grafico focalizzando la propria attenzione sui dettagli. Per questo motivo i singoli personaggi risultano essere ben definiti e l’insieme è veramente un buon risultato.

In conclusione Pocket Minions è decisamente un’ottima applicazione consigliata agli amanti di Tiny Tower. Indubbiamente non introduce nulla di nuovo, infatti cambiano le ambientazioni, ma lo scopo principale è sempre lo stesso. Gli aspetti positivi sono una buona grafica, un gameplay veramente intuitivo ed una interessante longevità. Dall’altro lato della medaglia invece troviamo un’esperienza già provata sull’App Store.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store