Splash!!! è un nuovo puzzle game in cui dovrete aiutare il piccolo panda a portare tutte le paperelle in piscina. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
I puzzle game sono una delle categorie più interessanti dell’App Store per tanti motivi, in primis per l’esperienza offerta, infatti verrete continuamente messi alla prova, dovrete cercare di trovare una soluzione ad una serie di problemi allo stesso tempo divertenti e difficili da risolvere. Splash!!! rientra in tale tipologia di applicazioni, infatti dovrete aiutare il piccolo panda a recuperare le paperelle e riportarle nella vasca da bagno.
La storia narra di un giovane panda che ha perso tutte le paperelle da bagno, questo è un grave problema perché senza di loro non può lavarsi. Nel corso della partita sarete appena stati promossi dalla “Scuola di bolle”, ovvero dovrete cercare di dominare il potere della bolla d’acqua e riuscire a recuperare tutti gli “animali” che mancano all’appello. All’interno dell’applicazione gli sviluppatori non hanno introdotto svariate modalità, l’unica interessante è composta da una serie di 60 livelli di varie difficoltà in cui dovrete guidare il panda verso l’obiettivo prefissato. Come nella maggior parte dei puzzle game, anche in Splash!!! al termine di ogni schema verrà assegnato un punteggio che varia da 1 a 3 stelle, il risultato però non si focalizzerà sul numero di elementi acquisiti nel corso del livello, ma sul tempo impiegato. In altre parole, all’inizio della partita tutte le stelle sono completamente illuminate, nel prosieguo dell’esperienza queste inizieranno a “spegnersi” in relazione al tempo che impiegherete a terminare lo schema; nel momento in cui avrete riportato tutte le paperelle nella vasca da bagno, il software bloccherà il timer ed assegnerà il corrispettivo numero di stelle.
Oltre a quanto indicato, gli sviluppatori non hanno introdotto altre sezioni interessanti, infatti non è stato integrato un “Negozio” dal quale personalizzare il panda; l’unica sezione interessante riguarda le Opzioni, infatti potrete modificare i comandi adottati nella partita, visualizzare i risultati ed azzerare completamente il gioco.
Il gameplay risulta essere molto particolare, infatti di default per spostare il personaggio dovrete sfruttare il giroscopio dell’iPhone. Come potete osservare dagli screenshot, il vostro personaggio si ritrova all’interno di una bolla di sapone, pertanto rotolerà su qualsiasi superficie e rimbalzerà contro le pareti senza ferirsi. Per riuscire a muoverlo da una parte all’altra dello schema dovrete inclinare il dispositivo in relazione alla direzione da prendere ed alla velocità con cui spostarsi, semplicemente più inclinerete il device più il panda si muoverà rapidamente. A questo punto le paperelle verranno automaticamente inglobate nella bolla, successivamente per posizionarle nel punto corretto basterà spostarsi sulla vasca da bagno, toccare due volte il personaggio e verranno lanciate con un piccolo paracadute.
Nel caso in cui tale sistema di comandi non dovesse essere di vostro gradimento, gli sviluppatori hanno introdotto anche una differente serie di controlli con la quale dovrete trascinare un dito sullo schermo per spostare il panda all’interno dello schema. Come nella precedente situazione, anche in questo caso le paperelle verranno automaticamente inglobate e per rilasciarle dovrete toccare due volte lo schermo.
La grafica è molto carina, infatti non è stato adottato un artificio estremamente complesso, tuttavia nella sua semplicità il gioco riesce veramente a divertire anche gli utenti più esigenti. In conclusione Splash !! è sicuramente un buon puzzle game, anche se non introduce nulla di nuovo rispetto a quanto è già possibile trovare sull’App Store. In effetti il mondo dei puzzle game è ormai molto limitato, sono già stati pubblicati talmente tanti giochi che difficilmente è possibile pensare di introdurre qualcosa di nuovo.
Gli aspetti positivi dell’applicazione sono senza dubbio una buona mole di livelli (oltre 60), un gameplay interessante ed il supporto al Game Center (obiettivi da sbloccare). Dall’altro lato della medaglia abbiamo invece una meccanica di gioco già vista in altre occasioni.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.