Fieldrunners 2: forse il più divertente dei tower defense games per iPhone – La recensione di iPhoneItalia

La serie Fieldrunner è indiscutibilmente una delle più apprezzate e famose all’interno del panorama di tower defense games, grazie anche all’altissima qualità dei contenuti offerti e alla quantità di divertimenti offerta al giocatore ad un prezzo più che accettabile. In quest’occasione vi proporremo la nostra recensione del titolo, forse uno dei più divertenti provati fino ad ora.

VEDI SU APP STORE

Molti lo attendevano con ansia da tempo, visto il successo ottenuto con il primo capitolo della serie. Dopo una lunga attesa finalmente Subatomic Studios ha deciso di rilasciare il proprio piccolo capolavoro: Fieldrunners 2. Chi ha l’abitudine di giocare frequentemente sul proprio dispositivo iOS ed è magari un amento del genere tower defense non potrà non conoscere Fieldrunners, uno dei più divertenti ed entusiasmanti giochi appartenenti a questo genere. Quanto si pensa a Fieldrunners, si pensa alla parola “qualità”, soprattutto per via del divertimento e coinvolgimento offerto da questo titolo e dall’impegno degli sviluppatori nel realizzarlo.

Senza dilungarci troppo nell’introdurre questo titolo, passiamo subito alla recensione vera e propria di Fieldrunners 2 che, premettiamo immediatamente, ci ha lasciato estremamente soddisfatti. Passiamo brevemente a parlare della storia del gioco, che tuttavia influirà poco e niente sul gameplay e sul coinvolgimento del giocatore. In questo nuovo capitolo sono tornati i fieldrunners e con loro anche nuovi trucchi e soldati il cui obiettivo sarà quello di conquistare il mondo, e naturalmente a chi toccherà cercare di salvarlo? A noi! A disposizione tuttavia avremo ben più che un paio di armi e torrette, in quanto potremo fare affidamento ad un vero e proprio arsenale di armamenti realizzati, pare, dai migliori scienziati di SubaLabs proprio con lo scopo di fermare gli invasori.

Una volta avviato il gioco verremo immediatamente catapultati nel menu principale, molto ben organizzato, dove però non troveremo particolari sezioni di nostro interesse, oltre naturalmente alle impostazioni e all’opzione per accedere al Game Center. In Impostazioni sarà possibile gestire alcuni aspetto del titolo, quali il volume della musica, dei suoni, la possibilità di scegliere quando mostrare la griglia sul campo di battaglia e se abilitare o meno la vibrazione. Senza esitare oltre, al giocatore (e a noi) non resta che buttarsi nell’azione!

Appena premuto sul tasto “Play” ci verrà chiesto da subito di iniziare a giocare partendo da un tutorial che ci spiegherà man mano il funzionamento del titolo. Il gameplay è in realtà molto semplice, anche se con qualche differenza rispetto agli altri giochi del genere. Mentre infatti solitamente i nemici che arrivano e che tentano di distruggerci provengono da una direzione precisa seguendo percorsi altrettanto definiti, in Fieldrunners 2 questo non accadrà. I nemici entreranno da diverse parti dello schermo specificate ma non avranno, salvo alcuni scenari, un percorso ben precisato. Saremo invece noi a definirlo con la disposizione sul campo di battaglia delle numerose torrette messe a nostra disposizione. Ogni torretta infatti potrà essere collocata su un quadrato apposito della griglia e, spostando la torretta, senza posizionarla, ci verrà mostrato in che modo cambierà il percorso dei fieldrunners. Tutto questo ovviamente verrà spiegato nel tutorial, ma essenzialmente è importante fare in modo di rendere il percorso che i nemici seguiranno quanto più lungo e circondato da torrette possibile.

Ogni torretta avrà naturalmente un costo. I soldi potranno essere visualizzati nell’apposita icona in alto a sinistra dello schermo e potranno essere guadagnati ad ogni uccisione: mentre i soldati minori permetteranno di guadagnare una minore quantità di denaro, quelli più forti e quindi più difficili da uccidere ce ne faranno incassare ancor di più. Non esiste limite al torrette che possiamo posizionare sul campo di battaglia, salvo ovviamente riempire tutti gli spazi disponibili, e procedendo nel gioco avremo la possibilità di selezionarne altre per ogni scenario per un totale di 6 torrette ogni partita; in questo caso per metterne una nuova sarà necessario rimuoverne una vecchia, e così via. Ogni torretta per essere posizionata dovrà essere semplicemente trascinata sullo schermo e premendo su ciascuna di esse, se collocata sul campo di battaglia, permetterà di accedere ad altre opzioni: è possibile infatti potenziare ciascuna torretta un massimo di due livelli, venderla per ottenere denaro e consultare informazioni specifiche. In ogni partita poi potremo scegliere un’arma speciale specifica, come mine esplosive o l’opzione di riavvolgere la partita di tre turni, che tuttavia dovranno essere acquistate con le monete in-game.

E’ assolutamente importate fare attenzione che non riescano a passare truppe nemiche, in quanto ciascuna di quelle sopravvissute ci farà perdere una vita: basti pensare infatti che in ogni partita avremo a disposizione un massimo di 20 vite, per cui questo aspetto è da tenere sempre in considerazione. Le partite sono particolarmente lunghe, per cui tenetevi liberi; avremo poi obiettivi differenti in ciascuno scenario. Mentre infatti in alcuni dovremo sopravvivere ad un numero determinato di ondate, in un’altro dovremo sopravvivere per un certo tempo. Fieldrunners 2 permette di scegliere tra tre difficoltà differenti per ciascun livello: Casual, Tough e Heroic. In ogni livello inoltre riceveremo un punteggio in base alle nostre azioni e alla nostra prestazione, con la possibilità di sbloccare continuamente nuove torrette, ma esistono anche altri contenuti da ottenere, come obiettivi da raggiungere e mazzi di carte da collezionare per ricevere dei premi.

Il comparto grafico è uno degli aspetti più belli di Fieldrunners 2, soprattutto visto lo humor nelle vignette di caricamento e nelle animazioni dei soldati. La visuale di ciascuna partita è top-down, per cui avremo una visione del campo di battaglia come se lo stessimo sorvolando dall’alto. E’ possibile comunque zoomare per guardare più da vicino. In questo senso ci preme sottolineare la qualità della resa grafica e del comparto nel suo insieme, con scenari estremamente dettagliati e animazioni fluide, anche per quanto riguarda la distruzione dei nemici che, una volta sconfitti, cadranno a terra e scompariranno dopo pochi secondi. Nonostante la visuale sia dall’alto, comunque, gli sviluppatori hanno saputo dare una certa percezione di profondità ai livelli, a sottolineare il grande impegno sotto questo punto di vista.

Durante la nostra prova non abbiano riscontrato particolari problemi e difetti nel gameplay, né abbiamo trovato alcuni elementi che ci hanno fatto storcere il naso. Tutto è stato pensato e studiato dagli sviluppatori fin nei minimi dettagli, e le energie investite in questo titolo sono più che evidenti. Un aspetto che ci ha invece lasciato un po con l’amaro in bocca è il mancato rilascio di una versione di Fieldrunners 2 per iPad, viste le molte possibilità offerte da uno schermo più grande, o al fatto che sarebbe stato possibile pubblicare una versione universale del gioco, visto il costo. A parte questa lamentela tuttavia Fieldrunners 2 si è dimostrato un titolo fantastico e divertentissimo, di quelli che ti tengono attaccato all’iPhone per ore ed ore e a cui pensi mentre sei occupato a lavorare o a fare altro. La grafica è ottima, l’audio piacevole e i piccoli soldatini ed aerei molto divertenti. Il prezzo di 2,39€ è più che trascurabile vista la qualità dei contenuti ottenuti in cambio.

Fieldrunners 2 è disponibile su App Store a questo indirizzo al prezzo di 2,39€. Qui di seguito invece un video del gameplay del gioco:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store