Mmmmm, galline! E’ questo che avrà pensato la tenera volpe protagonista di questo titolo quando le avrà viste correre su è giù per le verdi colline. Con un po’ di ingegno e di astuzia riusciremo a raccogliere quanti più animali possibile.
Già, lo scopo di gioco è quello di raccogliere le galline presenti sul fondo di ogni livello. Dopo averle afferrate, dovremo solcare i cieli e superare una linea limite stabilita dalla CPU. I comandi sono davvero semplici. Per muovere la volte in cielo avremo a disposizione due differenti tipologie di controllo: touch based, con joypad virtuale, o attraverso accelerometro. Nonostante sia un amante del pad virtuale, Sly Fox funziona decisamente meglio tramite accelerometro. Il pad è troppo sensibile e muovere la volpe su e giù per i livelli tramite lo stick virtuale non risulta confortevole e preciso. Inoltre, attraverso un pulsante posizionato sulla parte bassa dello schermo, potremo far picchiare la volpe in terra, così da “agguantare2 le galline prima che fuggano a destra e a manca. Dopo aver acciuffato gli animali, dovremo volare in cielo e superare la linea limite.
Completeremo il livello solo dopo aver acciuffato tutte le galline previste in ciascun livello. La difficoltà di gioco consiste, anzitutto, nel tempo limite concessoci in ogni area. Dovremo recuperare le galline prima dello scadere della clessidra, ma facendo attenzione ad evitare gli elementi di disturbo presenti a schermo e i nemici che ci intralceranno nel recupero degli obiettivi. Ben presto, inoltre, le galline saranno protette da casse, grossi massi o lastre di ghiaccio o di legno, che dovremo prima rompere con alcune pietre, così da poter recuperare le galline.
Sly Fox è un titolo, forse ripetitivo, dopo lunghe sessioni, ma comunque originale, immediato e divertente. I 60 livelli di gioco assicurano una discreta longevità, e il solito sistema delle tre stelline aumenterà il divertimento. Come di consueto, infatti, potremo essere chiamati a ripetere un livello più volte, prima di poter raggiungere il perfect score.
Il prodotto gode di una grafica, che ricalca molte delle produzioni Chillingo, con colorazioni vive, solari e contorni ben definiti. Il tratto cartoon utilizzato è un “ever green”, e piacerà sicuramente ad un pubblico sia adulto che di più piccoli. Sly Fox ha un costo di 0,79€ ed è disponibile al seguente indirizzo come build universale. Su iPad il titolo funziona bene, ma il tilt control rende il meglio di sé sul piccolo dispositivo Apple.