L’applicazione Codici Operativi presente su App Store è il tipico esempio di applicazione nata per necessità dello stesso sviluppatore. L’obiettivo è semplice: avere sempre con se i codici necessari per eseguire operazioni dispositive per i clienti Conto Arancio e Conto Corrente Arancio.
Sarà capitato a molti clienti ING Direct (e non solo, visto che il sistema di challenge a “codice” è diffuso anche per altre banche) di dover salvare in qualche modo la lista segreta di codici forniti dalla banca… visto che la società di origini olandesi non fornisce alcuna applicazione ufficiale, come fare?
La prima risposta è sicuramente quella di usare le note, però vista l’importanza delle informazioni non è il caso di lasciarle così, alla portata di tutti! La seconda potrebbe essere quella di salvarle all’interno di un’applicazione con password ma qui invece ci si scontra con la non praticità… e allora come fare? Semplice, sviluppare un’applicazione apposta!
L’applicazione Codici Operativi è semplicissima: presenta sul proprio telefono una cassaforte contenente la versione virtuale della carta fisica, è personalizzabile, permette di salvare i propri codici al riparo da occhi indiscreti cifrando tutto mediante password con algoritmo di cifratura AES a 256 bit e si presenta con una grafica gradevole. Per essere sicuri che nessuno, a parte il reale utilizzatore, riesca ad accedere alle informazioni si può decidere il massimo numero di tentativi di inserimento della password ed una data di “scadenza” dopo la quale tutti i dati vengono eliminati dal telefono. Man mano che ci si avvicina a tale data, l’applicazione ricorda di posporre il termine ultimo per evitare la cancellazione dei dati. Tutto viene salvato sul telefono e l’applicazione non comunica in alcun modo con il web.
È disponibile in due versioni: la prima gratuita con banner pubblicitari e la seconda invece, per i più esigenti, a pagamento (0,79€) senza pubblicità e con un doppio passaggio di cifratura.
ATTENZIONE: l’app non è ufficiale ING Direct. I dati non vengono comunque salvati in alcun modo online, ma rimangono memorizzati solo in locale.