Stando a quanto riportato da Appcelerator, una compagnia di analisi e sviluppo mobile, sembra che gli sviluppatori ritengano che sia iOS la piattaforma migliore per il settore aziendale, a discapito naturalmente di Android.
Questo dato arriva dalla compagnia di analisi e sviluppo Appcelerator grazie ad uno studio condotto con la partecipazione degli sviluppatori della propria community. Lo studio ha coinvolto 340.000 sviluppatori e ad essi è stato chiesto quale fosse la piattaforma migliore, tra iOS ed Android, per il settore aziendale: mentre il 53% ha scelto iOS, “solamente” il 38% ha optato per Android. Questo risultato differisce da quanto osservato l’anno scorso, in cui le due piattaforme hanno raggiunto la medesima percentuale di scelta da parte degli sviluppatori.
TechCrunch ha a sua volta cercato di dare una spiegazione all’esito della ricerca identificando alcuni fattori chiave che hanno spinto gli sviluppatori a preferire iOS. Stando a quanto riportato dal noto sito, i motivi principali sarebbero da ritrovare nella percezione degli sviluppatori in merito alle due piattaforme; gli stessi developers, ad una domanda sui principali aspetti da loro presi in considerazione per la scelta della piattaforma, hanno dichiarato di valutare in modo particolarmente attento sia la grandezza del mercato che il prezzo dei dispositivi.
Oltre a questi due fattori è anche probabile che siano stati presi in considerazione i recenti passi in avanti fatti da Apple per l’introduzione di migliori misure di sicurezza, grazie al lavoro congiunto con aziende specializzate nella gestione di dispositivi mobile (MDM) per rendere iOS più sicuro dal punto di vista delle compagnie.
L’azienda californiana comunque si è mostrata molto attenta alle esigenze del settore aziendale, ed oltre all’aver lanciato una pagina rivolta all’uso corporate dei propri dispositivi iOS ha anche istituito la figura di un enterprice associate, presente in tutti gli Apple Store.
[via]