12 settembre e 21 settembre: le date per l’ipotetica presentazione e successiva commercializzazione dell’iPhone 5 e del mini iPad!

Secondo quanto pubblicato poche ore fa da iMore, pare che Apple stia pianificando la presentazione del nuovo iPhone (o iPhone 5) per un evento speciale che dovrebbe svolgersi mercoledì 12 settembre 2012, con successivo rilascio sul mercato per 9 giorni dopo, ovvero per venerdì 21 settembre 2012. Sembrerebbe, inoltre, che queste informazioni provengano da fonti che in passato si sarebbero già dimostrate affidabili. Dopo il salto maggiori dettagli.

Secondo queste fonti, anche l’iPad mini dovrebbe essere annunciato durante l’evento del 12 settembre, così come il nuovo iPod nano. A differenza di quanto si vocifera riguardo la data di rilascio del nuovo iPhone, però, non ci sono ancora voci che ipotizzano quella inerente l’iPad mini che, tuttavia, potrebbe essere la stessa prevista per l’iPhone 5. Sembra, inoltre, che anche il nuovo iPod touch farà la sua apparizione il 12 settembre, anche se a tal proposito non sono giunte informazioni precise.

L’anno scorso l’iPhone 4S è stato annunciato martedì 4 ottobre (2011) e reso disponibile 10 giorni dopo, ovvero il 14 ottobre. L’evento ha incluso aggiornamenti minori per la linea degli iPod, ed un iPod touch 4 bianco. Quest’anno l’iPad 3 è stato annunciato mercoledì 7 marzo 2012 e reso disponibile 9 giorni dopo, il 16 marzo; questo evento ha incluso la Apple TV a 1080p.

Sempre in marzo abbiamo sentito parlare del fatto che Apple stesse progettando un evento in ottobre per il nuovo iPhone 5, così come era avvenuto l’anno scorso per l’iPhone 4S. Recentemente, comunque, vari report hanno suggerito che Apple sia pronta per anticipare il tutto a settembre. La settimana scorsa, App4Phone.fr, citando fonti produttive cinesi, ha addirittura ipotizzato come data di rilascio il 21 settembre.

A differenza dell’anno scorso, quando 16 mesi separarono l’iPhone 4S e l’iPhone 4, quest’anno, nel caso in cui si dimostrassero fondate le voci inerenti il rilascio del 21 settembre, l’iPhone 5 verrebbe lanciato appena 11 mesi dopo l’iPhone 4S.

Il maggior tempo che l’anno scorso è intercorso tra un modello e l’altro ha consentito ad Apple di riposizionare l’iPhone come nuovo grande prodotto. Ha preso i riflettori dalla famiglia degli iPod che aveva impegnato il precedente periodo, ed ha riempito il tempo tra l’iPhone 4 Verizon (lanciato a febbraio 2011) lasciando ad Apple 4 mesi extra per lavorare su iOS 5, che ha incluso nuove caratteristiche come iCloud, Centro Notifiche, iMessage e Siri.

iOS 6, annunciato durante il WWDC 2012 di giugno, potrebbe poi avere una presentazione finale proprio durante l’ipotizzato evento del 12 settembre, per essere poi rilasciato qualche giorno dopo, ad esempio il 19 settembre.

Solitamente, infatti, Apple, in occasione del lancio del nuovo iPhone, mostra qualche funzionalità extra del nuovo iOS che necessita dell’hardware specifico del nuovo prodotto. Negli ultimi anni Phil Schiller ha dimostrato le registrazioni avanzate della fotocamera e della videocamera e Scott Forstall, il Voice Control, FaceTime, e Siri. Cosa potrebbero mostrare di nuovo quest’anno?

Riguardo l’hardware, si vocifera che l’iPad mini sarà esattamente come il modello da 9.7 pollici, salvo per le differenti dimensioni e per l’iPhone 5, si è detto che Apple avesse a disposizione dei prototipi da 3.5 pollici e da 4 pollici, ma recenti reports e le immagini circolate ultimamente lasciano propendere per un dispositivo con display da 4 pollici e rapporto 16:9. Abbiamo anche sentito dire che tutti i nuovi iDevices avranno il nuovo e più piccolo connettore dock, la nano sim (per quelli dotati di parte telefonica), tecnologia in-cell ed una batteria di maggiore capacità.

Se le voci riguardo l’evento del 12 settembre si rivelassero fondate, tra sole sei settimane potremo finalmente scoprire se queste previsioni sono azzeccate.

Via

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News