Anche se nell’ultimo trimestre Samsung ha venduto quasi il doppio degli smartphone rispetto ad Apple, l’azienda sudcoreana è ancora indietro per quanto riguarda il parametro dei profitti operativi. Secondo le ultime stime, infatti, Apple ha portato a casa ben tre dollari su 4 guadagnati da tutte le case produttrici di smartphone.
L’analisi è stata effettuata da Raymond James Tavis McCourt: anche se Apple non spedisce il maggior numero di smartphone in tutto il mondo, è riuscita a catturare il 43% di tutte le entrate del settore e ben il 77% dei profitti operativi.
In una nota scritta, McCourt afferma che i profitti sono la materia prima dell’innovazione e che l’innovazione guida i profitti: “Fino a quanto Samsung non inizierà a generare più profitti di Apple, non avremo dubbi su chi guiderà il mercato dei componenti per smartphone. Ricordate: HP e Dell continunao a vendere molti più PC di Apple e i suoi Mac, ma cosa importa? Apple è riuscita a mantenere la sua leadership e i suoi margini lordi così elevati sono l’invidia del settore”.
Dobbiamo constatare anche che Apple e Samsung hanno insieme il 108% dei profitti operativi del settore. Come è possibile questo? Perchè altri produttori hanno registrato perdite di esercizio molto pesanti, a tutto vantaggio delle due società sopra menzionate. Per gli altri il business dei telefoni cellulari è in rosso.