Apple ha recentemente ottenuto due brevetti differenti: una “shopping list” con supporto all’NFC per la lettura di codici a barre ed un altro brevetto dedicato ad un metodo di input alternativo su iOS.
“On-the-go Shopping List”
Il primo brevetto di cui vi parliamo in questo articolo descrive una nuova applicazione per lo shopping che potrebbe potenzialmente arrivare su iPhone ed iPad nel prossimo futuro come parte di PassBook o una possibile soluzione eWallet. Si tratta essenzialmente di uno shopping assistant con supporto alle capacità NFC ed in grado di leggere codici a barre. Pur esistendo su App Store una serie di applicazioni per la lettura di codici a barre, nessuna di esse permette di collegare quanto rilevato direttamente all’acquisto in questione o alle informazioni della carta di credito salvate, a differenza invece della soluzione di Apple.
L’applicazione sarebbe in grado di offrire indicatori per i prezzi più bassi nonché un’opzione per creare una “lista della spesa”, come anche per scrivere e leggere recensioni dopo aver scansionato il codice relativo. Può essere integrata con Mappe e fornire all’utente la posizione dei negozi nonché direzioni per raggiungerli. Il chip NFC permetterebbe sia di leggere le informazioni del prodotto e di interfacciarsi con la cassa del negozio.
“Mode-based graphical user interfaces for touch sensitive input devices”
Il secondo brevetto descrive l’implementazione di una scroll wheel virtuale su un dispositivo touchscreen, confermando possibilmente i rumors passati secondo cui Apple potesse voler sostituire il touch wheel fisico presente su iPod con una rappresentazione su schermo. Secondo questo brevetto dovrebbe apparire sullo schermo di un dispositivo touchscreen uno scroll wheel virtuale dopo il primo contatto dell’utente con il display. La scroll wheel virtuale può essere manipolata con movimenti circolari per spostarsi tra gli elementi della GUI, come una playlist, molto similmente a quanto accade su iPod.
Il brevetto copre sia una scroll wheel virtuale trasparente con il tasto di selezione al centro che un modo per muovere dinamicamente i contenuti dall’area di operazione per una migliore visualizzazione del display. Ad esempio è possibile che la scroll wheel appaia dopo aver toccato per la prima volta lo schermo touchscreen e che l’utente possa ridimensionarla e manipolarla con più dita come una sorta di pomello.