Facebook rilascia la versione definitiva dell’iOS SDK 3.0

In seguito al rilascio della versione beta poche settimane fa, nella giornata di oggi Facebook ha ufficialmente rilasciato l’iOS SDK 3.0 confermando quanto di buono trovato nella release temporanea e risolvendo una serie di bug minori.

Nella giornata di oggi Facebook ha ufficialmente reso disponibile al download l’iOS SDK 3.0, eccovi nel dettaglio le caratteristiche.

La prima grande novità è il supporto all’integrazione nativa di Facebook in iOS 6, infatti nella nuova release del sistema operativo di Apple sappiamo che il social network è stato integrato direttamente nel menù Impostazioni, grazie all’introduzione nel nuovo SDK tutto sarà molto più semplice.

Oltre alla suddetta novità, Facebook ha apportato le seguenti migliorie:

  • Introduzione delle Ready-to-Use Native UI Views 

In questa versione l’SDK include una serie di interfacce utenti predefinite da utilizzare per le funzioni più comuni. Grazie a tale introduzione potrete sfruttare le suddette in maniera semplice e rapida, senza doverle necessariamente creare da zero o utilizzare finestre di dialogo.

Sicuramente un’ottima scelta per rendere più rapido il lavoro dello sviluppatore, nello specifico tali interfacce sono (cliccare sul nome delle stesse per visualizzare la relativa pagina ufficiale):

  • FBProfilePictureView – consente di visualizzare le foto del profilo di uno specifico utente.
  • FBPlacePickerViewController – consente agli utenti di interrogare il database di Facebook Luoghi per trovare le opzioni a voi vicine.
  • FBFriendPickerViewController – consente agli utenti di selezionare facilmente gli amici, oltretutto offre la possibilità di applicare filtri per tipo di dispositivo.
Come specificato, per maggiori informazioni sulle suddette cliccate il nome e verrete indirizzati presso la pagina ufficiale.
  • Supporto alle nuove caratteristiche del linguaggio di programmazione Objective-C

Con l’Automatic Reference Counting (ARC) non sarà più necessario perdere tempo nella gestione della memoria del device. Grazie inoltre all’inclusione di caratteristiche chiave del linguaggio, come KVO, potrete passare direttamente tra l’SDK di Facebook e l’ambiente iOS di Apple.

  • Migliorato il supporto API di Facebook

E’ stato attivato un dosaggio per le richieste SDK in modo da migliorare la latenza della chiamate API di Facebook, il tutto si traduce in una velocità d’accesso alle API decisamente migliorata.

Come molti di voi avranno notato, queste sono esattamente le stesse caratteristiche della versione beta rilasciata qualche settimana fa, ebbene Facebook ha confermato tutte le funzionalità risolvendo una serie di bug minori per garantire una migliore stabilità.

La versione definitiva dell’iOS SDK 3.0 di Facebook può essere scaricato a questo indirizzo.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News