Chimpact: un jumping game vario e divertente

L’idea di un altro Jumping Game, devo essere sincero, non mi entusiasmava moltissimo. Non amo particolarmente gli endless senza obiettivi vari e senza progressività nei livelli. Fortunatamente questo Chimpact è un titolo ben diverso dalle aspettative, che regala qualche piacevole sorpresa.

VEDI SU APP STORE

Partiamo subito col dire che non siamo di fronte ad un endless game dove conta saltare il più a lungo possibile raccogliendo monetine (in questo caso diamanti) e andando alla ricerca solo del punteggio più alto. Chimpact presenta due modalità di gioco, ognuna diversa e con obiettivi ben specifici. Una prima modalità di gioco, intitolata “quest”, ci metterà di fronte ad una serie di missioni in cui l’obiettivo sarà quello di saltare da un “trampolino” all’altro, raccogliendo gemme preziose, banane e arrivando al traguardo sani e salvi. Dopo aver raggiunto il traguardo rispettando le direttive imposte, potremo passare al livello successivo. Questa progressività nei livelli elimina quella fastidiosa ripetitività che può annidarsi dietro i soliti endless. La seconda modalità di gioco, intitolata “sfide, è tutt’altro che secondaria e ci metterà di fronte a una ricca sequenza di sfide, ognuna delle quali ben diversificate e difficili da superare. Si parte, ad esempio, con una corsa contro il tempo, nella quale dovremo raggiungere la cima dello stage entro un tempo prefissato. Successivamente si avranno sfide più complesse, nelle quali ad esempio ci verrà chiesto di raccogliere degli oggetti prima dello scadere della clessidra.

Insomma, Chimpact è lontano dai semplici endless in cui lo scopo è resistere più a lungo possibile e pone a carico del giocatore una serie di livelli ben strutturati. Se da questo punto di vista il gioco riserva delle piacevoli sorprese e novità, d’altro canto il sistema di controllo rimane piuttosto tradizionale, semplice ed intuitivo. Lanceremo la piccola scimmietta tra una piattaforma e l’altra attraverso semplici slide: ci troveremo a dover stabilire potenza e traiettoria di lancio in pieno stile Angry Birds, così da assicurare alla nostra protagonista un soffice atterraggio.

Dai primi video di gioco, Chimpact sembrava richiamare il buon vecchio Donkey Kong, almeno dal punto di vista grafico e sonoro. Anche se certamente i due titoli non sono per niente paragonabili, è possibile accostare i disegni dei due prodotti. Parliamo pur sempre di scimmie, e anche il versante sonoro, in alcuni frangenti aiuta l’accostamento.

Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere acquistato al seguente indirizzo. Si tratta di un gioco che non va a sostituire i classici Doodle Jump e simili, ma che si affianca al genere proponendo progressività nei livelli di gioco e una grande varietà di sfide. Non guasta la difficoltà delle “challenge”, che richiederanno tempismo e precisione per essere superate.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi