Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Federtennis, l’app ufficiale della Federazione Italiana Tennis, XScreenSaver, l’app contenente tutti gli screensaver del pacchetto XScreenSaver di Linux, e PDF Max, un nuovo software per l’editing dei file PDF.
- Federtennis
Federtennis è l’applicazione ufficiale della Federazione Italiana Tennis, grazie alla suddetta sarà possibile essere costantemente aggiornati su tutto quello che succede nel panorama del tennis italiano ed internazionale. All’interno del software è possibile accedere ad una miriade di informazioni estremamente utili ed interessanti, nello specifico potrete trovare tutte le notizie del portale federale, i post della community Myfit (con la possibilità di aggiungere commenti), la versione digitale di Supertennis Magazine ed infine la bacheca ufficiale della Federazione Italiana Tennis.
Naturalmente non solo potrete accedere alle news ed informazioni generiche, ma potrete anche sfruttare le funzioni di ricerca più utilizzate dai tennisti e dagli appassionati. Nello specifico potrete effettuare la ricerca cartografica dei circoli italiani, la ricerca delle classifiche di tutti gli atleti professionisti, la ricerca delle sanzioni in corso ed infine la ricerca degli insegnanti certificati Fit con le loro qualifiche.
Correlata da una grafica in linea con la maggior parte dei titoli pubblicati sull’App Store, Federtennis deve essere presente sull’iPhone di un qualsiasi atleta o appassionato di tennis. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- XScreenSaver
XScreenSaver è un’applicazione recentemente rilasciata sull’App Store dedicata principalmente a quei nerd che hanno avuto (o che hanno ancora) il piacere di utilizzare una qualsiasi versione del sistema operativo per PC Linux. Il software racchiude infatti al proprio interno una grandissima raccolta di screensaver del suddetto SO; prima di essere stato pubblicato in versione mobile, XScreenSaver è stato reso disponibile per Mac. Poco tempo dopo lo sviluppatore si è reso conto che molti utenti di iPhone e iPad avrebbero voluto sfruttare gli stessi screensaver anche sul dispositivo mobile, ecco allora che è stata adattata per essere eseguita anche sugli smartphone e tablet.
L’interfaccia grafica adottata è veramente semplice, all’avvio dell’applicazione trovate l’elenco di tutti gli elementi inseriti nel database con la possibilità di apportare semplici modifiche all’esecuzione di ognuno di essi. In altre parole, dopo aver selezionato un determinato elemento, avrete l’opportunità di modificare le impostazioni per cercare di variare la frequenza, la rotazione e quant’altro.
Sfortunatamente non è in nessun modo possibile impostarli nell’iPhone, tuttavia risulta essere una buona soluzione per non dimenticare gli ottimi screensaver contenuti nel pacchetto XScreenSaver. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- PDF Max
Sull’App Store sono disponibili moltissimi software in grado di leggere e modificare i file PDF, alla lunga schiera si aggiunge anche PDF Max, l’applicazione, distribuita gratuitamente, che vi permetterà di apportare semplici modifiche ai documenti in formato PDF. Il software, come descritto, viene distribuito in maniera completamente gratuita, tuttavia vengono poste alcune limitazioni all’utilizzo. Nello specifico non sarà possibile aggiungere annotazioni a margine o memo vocali. Viceversa con la versione gratuita potrete evidenziare il testo, sottolinearlo con una retta, sottolinearlo con una linea seghettata, barrarlo, tracciare delle figure geometriche e molto altro ancora.
Una delle caratteristiche più importanti del software è la possibilità di condividere le creazioni tramite iCloud, potrete quindi creare/modificare un file PDF, salvarlo ed accedervi da un altro iDevice con installato lo stesso software. Oltre a questo, nel caso in cui abbiate più elementi salvati nel device, gli sviluppatori hanno pensato di integrare un motore di ricerca interno che vi permetterà di trovare immediatamente il documento desiderato.
In conclusione PDF Max è sicuramente un ottimo software soprattutto per il fatto che viene distribuito in maniera completamente gratuita, allo stesso tempo esiste la possibilità di acquistare la versione PRO tramite in-app purchase, ma ai fini di un normale utilizzo non è assolutamente necessario.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.