Il futuro dell’iPhone è davvero in 16:9? – Editoriale

Ogni giorno ci giungono nuove notizie e rumors su quello che sarà il prossimo iPhone. Per ora l’unica certezza su questo dispositivo è che verrà presentato e lanciato da Apple entrò fine anno. C’è poi la questione display, oggetto dell’editoriale di oggi ed una delle possibili novità del prossimo iPhone, nonché un particolare che potrebbe segnare un’evoluzione storica ed un punto di rottura con il passato per quanto riguarda lo smartphone di Apple.

20120810-162049.jpg

Nelle ultime settimane si è diffusa ed è stata spesso argomentata l’ipotesi secondo cui il prossimo iPhone monterà un display 16:9 da 4 pollici. In realtà queste indiscrezioni vanno avanti da più di un anno: chi ci segue da più tempo ricorderà, infatti, che già un anno fa si era ipotizzato che Apple fosse al lavoro su un nuovo iPhone con display più grande rispetto ai modelli in commercio. Alla fine, giunti ad ottobre, Apple spiazzò tutti presentando un dispositivo, l’iPhone 4S, che non solo non montava il tanto atteso display da 4 pollici ma riprendeva in modo speculare le linee dell’iPhone 4. Niente design a goccia, niente display più largo e più alto.

Quest’anno, più o meno già da gennaio, le voci su un iPhone con schermo da 4 pollici sono tornate a far parlare il web e i siti di informazione specializzata. Stesse previsioni di un anno fa: Apple presenterà un nuovo iPhone con schermo più grande ad ottobre. Il design del dispositivo, in parte svelato da presunte fotografie della scocca anteriore e posteriore, sembrerebbe confermare questa ipotesi. Ma c’è di più. Un anno fa si era ipotizzato che l’iPhone 5 (mai presentato e poi divenuto l’iPhone 4S) avrebbe avuto un display da (almeno) 4 pollici che avrebbe rispettato le proporzioni di quello da 3,5 pollici. Le dimensioni sarebbero quindi state incrementate sia in orizzontale che in verticale.

Le indiscrezioni di quest’anno vanno invece in una direzione differente. Secondo i pareri più autorevoli, Apple presenterà un nuovo iPhone (che probabilmente non si chiamerà “iPhone 5”) con un display da 4 pollici che adotterà il formato 16:9. Ma il futuro dell’iPhone sarà veramente in 16:9? Cosa ce lo fa pensare? Quali sono gli elementi a favore di questa tesi? Perché dire addio alle proporzioni quasi perfette dei primi cinque iPhone?

Senza dubbio i mercati si evolvono nel corso degli anni e questo avviene specialmente nel settore della telefonia. Ogni produttore cerca di proporre la sua ultima creazione e, nel caso dei “top competitor”, si tenta di imporsi come punto di riferimento nella relativa categoria. È stato ciò che ha fatto Apple nel 2007 con il primo iPhone: senza esperienza diretta nel settore della telefonia, l’azienda di Cupertino è riuscita in pochi anni ad imporsi e a trionfare su mostri sacri del calibro di Nokia e HTC grazie ad un prodotto innovativo come pochi.

Non serve spiegare ancora una volta quelle che siano state le ragioni del successo di Apple e dell’iPhone: questo palmare da 3,5 pollici era semplicemente il prodotto che tantissime persone sognavano inconsciamente di possedere. Una delle prime caratteristiche dell’iPhone ad essere sottolineata da Steve Jobs nel corso della presentazione del device fu proprio il “display gigante“. Nel 2007, infatti, un display con queste dimensioni era raro trovarlo su uno smartphone e per Apple era una caratteristica di cui andar fieri. La tecnologia Multi-Touch completò l’opera rendendo veramente innovativo il display dello smartphone di Apple.

Gli anni successivi sono stati più facili per Apple e per l’iPhone che ha un po’ vissuto di rendita di anno in anno sulle basi del successo del modello precedente. Nell’ultimo periodo, però, il gap tra Apple e la concorrenza (nel 2007 Steve Jobs affermò che l’iPhone era cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro smartphone) si è ridotto e la competizione, specialmente in Google e Samsung, si fa sempre più dura e inevitabilmente bisognerà proporre qualcosa di realmente innovativo con il prossimo iPhone.

Uno schermo da quattro pollici? Dopo due anni di rumors a riguardo, è inevitabile che Apple ci abbia pensato, e anche tanto! Probabilmente l’azienda ha voluto attendere e capire quale fosse la direzione in cui si stavano muovendo i propri rivali per poi proporre una soluzione ancora migliore. L’esempio Samsung è più che indicativo: l’azienda coreana incrementa di anno in anno le dimensioni dei propri prodotti equipaggiandoli con schermi sempre più grossi, apparentemente senza alcun motivo e finendo col compiere grossolani errori nell’ottimizzazione del software e dei materiali utilizzati nella produzione (Galaxy S III docet). Ovviamente l’impostazione di Apple non poteva essere questa: se verrà effettivamente introdotto un display più grande sul prossimo iPhone, questo dovrà avere un senso per esserci, altrimenti non ci sarebbero motivi congedare il buon vecchio Retina Display da 3,5 pollici.

L’utilità di uno schermo più grande su uno smartphone potrebbe essere quella di consentire una migliore fruizione dei contenuti multimediali e delle applicazioni che potrebbero trarre beneficio dall’essere eseguite su un dispositivo con schermo più appagante. Gli sviluppatori potrebbero così far vita a software più complessi e ricchi di funzioni e gli utenti finali potrebbero beneficiare di una migliore qualità complessiva del sistema operativo e delle singole app.

4 pollici e 16:9, perché? Apple potrebbe mantenere inalterate le proporzioni dell’iPhone pur decidendo di ingigantire lo schermo, ma questo potrebbe finire col rendere eccessivamente largo il dispositivo. Questo pregiudicherebbe logicamente la comodità d’uso dello stesso. La probabile scelta del 16:9 scaturisce quindi dalla volontà di incrementare le dimensioni dello schermo per i motivi espressi più in alto pur mantenendo pressoché inalterata la praticità di utilizzo che contraddistingue da sempre l’iPhone.

Il futuro dell’iPhone sarà probabilmente in 16:9 sia per rompere con il passato e adeguarsi alle nuove dimensioni proposte e richieste dal mercato attuale della telefonia, sia per portare quella ventata di novità nella gamma iPhone che un po’ tutti attendono. La conferma arriva anche dalle recenti scoperte secondo cui le applicazioni per iOS 6 realizzate con il nuovo Xcode si adegueranno automaticamente al formato 640 X 1136.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali