La settimana scorsa vi avevamo parlato della possibilità che l’iPhone 5 montasse una serie di viti anti-manomissione asimmetriche; la notizia era circolata in rete in seguito alla pubblicazione di un progetto di una società che, a detta del rumors, stava producendo tali prodotti per un’azienda di “frutta”. Secondo quanto divulgato dalla stessa ditta specializzata in motion graphics nella giornata di oggi, il progetto era soltanto una bufala per osservare da vicino l’andamento dei rumors nella rete.
Poco tempo fa vi avevamo riportato la notizia secondo la quale l’iPhone 5 avrebbe potuto montare una vite anti-manomissione asimettrica (qui trovate il link del nostro articolo). Il rumor era nato in seguito alla pubblicazione dell’immagine di un progetto di un’azienda, che a detta della descrizione della stessa, era dedicato ad una società di “frutta”. Ebbene dopo circa una settimana i creatori dell’immagine hanno affermato che si trattava di una bufala messa in rete per osservare l’andamento dei rumors.
L’immagine è stata realizzata da Day4, una ditta specializzata in motion graphics, che, tramite un post sul proprio blog con il titolo “Come abbiamo avvitato (quasi) tutta la comunità Apple”, spiega il perchè hanno deciso di stuzzicare la rete con un mockup spacciandolo per un vero e proprio progetto. Lukasz Lindell, colui che ha scritto l’articolo sul blog di Day4, sostiene che l’intenzione del team era quello di mostrare, in seguito al grande clamore dei rumors relativi al nuovo iPhone 5, che siti internet e riviste di tutto il mondo erano pronti a discutere e difendere l’autenticità della vite pur non conoscendo proprio nulla della stessa.
Nel post possiamo leggere:
Un pomeriggio abbiamo abbozzato una vite tramite il nostro programma di rendering 3D, una vite molto strana con una forma unica, creata apposta per essere un qualcosa di mai visto sul mercato. A questo punto l’abbiamo salvata, inviata tramite e-mail a noi stessi, scattato una fotografia dello schermo e poi caricata sul forum Reddit con la descrizione “Un amico ha preso questa foto in un’azienda di frutta”.
In seguito alla pubblicazione, l’immagine si diffuse in lungo e il largo per tutto il mondo, il primo a riportarla fu Cult of Mac, ma poi seguirono altri giornali molto importanti, come ad esempio Wired che pubblicò anche un’intervista del co-fondatore di iFixit Kyle Wiens (noti per il teardown dei vari prodotti Apple) per discutere del possibile cambiamento.
Sicuramente un esperimento più che riuscito, ma Lindell ha voluto notare che coloro che hanno riportato la notizia l’hanno fatto con un certo scetticismo, sono stati invece molti utenti a credere ciecamente nella possibilità che Apple adottasse un nuovo tipo di vite. Il post sul blog dell’azienda si conclude con una considerazione finale e, ovviamente, le scuse a tutti:
Apple applica rigorose misure di sicurezza per rendere i propri prodotti segreti nascondendoli così agli occhi del pubblico. Tale grande segretezza porta molte persone a creare falsi prototipi e farli passare come un’immagine trafugata o quant’altro per confondere gli utenti di tutto il mondo.
Vogliamo solamente chiedere a scusa a tutti coloro che si sono sentiti truffati, ma il significato del nostro esperimento vuole essere un altro. Siate più riflessivi sulle segnalazioni e sulle immagini che trovate in internet.
Un esperimento che ha davvero coinvolto il mondo intero, ma che può offrire interessanti spunti di riflessione per il futuro.
[via]