Lo avevamo annunciato qualche giorno fa. Dai creatori di uno dei giochi di corse più riusciti in app Store, invero Mad Skills Motocross, arriva un follow up simile al predecessore, ma dedicato al mondo delle BMX. Vediamo un po’ di che si tratta!
Come facilmente intuibile dalle immagini, questo Mad Skills BMX lascia quasi invariata la visuale di gioco, atteso che ci troveremo ancora una volta a gestire una gare sulle due ruote da una visuale laterale, anche se un po’ più ravvicinata. Da questo punto di vista, dunque, il gioco rimane ancorato al precedente capitolo dedicato alle moto da cross. Ci imbatteremo in ben 40 diversi tracciati, ognuno dei quali ben dettagliato, che variano da deserti a foreste verdeggianti. Se già 40 diversi circuiti sembrano essere un buon numero, possiamo iniziare a gioire per quelli che arriveranno in seguito attraverso aggiornamenti gratuiti. Lo sviluppatore, infatti, ha dato prova di “tenacia” con Mad skills Motocross, considerando che ha più volte aggiornato il prodotto aggiungendo elementi di gioco e circuiti sui quali correre. Per di più, a sostenere una buona longevità ci pensa senza dubbio la difficoltà di gioco: vncere a Mad Skills BMX non è un’impresa facile e per riuscire nell’intento dovremo dare battaglia in quattro differenti classi, come principiante, Intermedio, Esperto e Pro. Pedala, pompa e gira come vuoi attraverso folli tracciati per trovare nuove linee per guadagnare secondi preziosi e migliorare i tuoi tempi.
Abbiamo già accennato nell’articolo precedente di presentazione, che la principale novità di questo prodotto risiede anzitutto nella tipologia di controlli implementata. A differenza del predecessore, solo stati aboliti i tasti virtuali a schermo per sostituirli con altri a sfioramento: saranno swipe ben assestati, infatti, a segnare le nostre sorti in gara. Questi controlli, per quanto semplici, funzionano divinamente. Un tap sulla parte sinistra per iniziare a pedalare, mentre swipe in alto per saltare e in basso per accumulare velocità sui dossi. Questa volta, quanto mai precisa risulta la classica locuzione “facili da imparare, ma difficili da padroneggiare”.
La fisica di Mad Skills BMX, come del resto quella di Mad Skills Motocross, è ben fatta e riesce in un solo colpo ad unire un certo realismo ad un action puro e sfrenato: sembra quasi una contraddizione, ma non lo è. I vari menù pre gara ci consentiranno anche di scegliere il biker che più ci aggrada, potendo sbloccare tute a suon di punteggio. Come sempre, presente anche una massiccia dose di social gaming, attraverso il quale potremo sfidare i nostri amici, semplicemente connettendoci a Facebook per correre contro i migliori tempi dei nostri amici su ogni tracciato, potendo perfino ammirare i replay dei loro tempi.
Il versante grafico è davvero eccellente, segno di una maturità che il team di sviluppo ha raggiunto dopo mesi e mesi di lavoro sul primo prodotto. I biker, nonostante siano accennati sullo schermo con un delizioso cel shading, sono davvero realistici e le animazioni elastiche e credibili. L’adrenalina di gioco si sostanzia anche nel reparto sonoro, dove potremo scatenarci con una colonna sonora della band punk Strung Out, potendola sostituire all’occorrenza con la musica presente nelle nostre playlist.
Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere acquistato a questo indirizzo come build universale. Per gli amanti del genere è davvero un acquisto obbligato.