tsProtector PFB, un tweak che vi avvisa quando le applicazioni tentano di accedere ai file di sistema – Cydia

Generalmente le applicazioni dell’App Store non accedono ai files di sistema. Tuttavia abbiamo assistito in passato ad alcuni episodi di questo tipo che hanno ovviamente sorpreso in maniera negativa gli utenti finali. Su Cydia è da poco disponibile un nuovo pacchetto gratuito – attualmente in fase di beta pubblica – che consente di ottenere un alert ogni qual volta un’app tenti di accedere ad informazioni riservate.

tsProtector PFB (questo il nome del tweak) è un progetto ancora in fase beta che è già approdato su Cydia in versione ufficiale. Questo tweak proteggerà i vostri files di sistema dalle applicazioni dell’App Store che potrebbero tentare di accedervi. Come? tsProtector PFB si interpone tra l’applicazione e i file di sistema notificandovi tramite alert visivo le situazioni in cui una o più apps tentano di recuperare informazioni riservate. L’utente potrà quindi decidere se consentire all’app di accedere a queste informazioni o se bloccare l’operazione.

Trattandosi di un programma ancora in fase sperimentale, il suo funzionamento non è garantito in tutti i casi: lo sviluppatore invita infatti gli utilizzatori a segnalare quelle applicazioni che eventualmente riescano a bypassare il controllo di tsProtector PFB.

Le opzioni del tweak possono essere regolate tramite un’apposita voce nel menu Impostazioni di iOS. Non verranno aggiunte nuove icone alla schermata Home dell’iPhone.

Come dicevamo in precedenza, trattandosi di una beta pubblica, il pacchetto è disponibile gratuitamente nella repository di BigBoss. Non escludiamo che la versione finale del programma possa essere distribuita a pagamento. Per l’installazione è richiesto un dispositivo iOS jailbroken con una delle ultime versioni di sistema disponibili.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia