Il Cavaliere oscuro – Il Ritorno: c’è solo un motivo per cui gli eroi cadono – La recensione di iPhoneitalia

Deluso un tantino dall’anteprima nazionale de “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” andata in onda ieri al cinema, mi sono subito “fiondato” sul titolo appena rilasciato in App Store, per capire se almeno il gioco fosse riuscito ad entusiasmarmi. Tranquilli, coloro che non hanno ancora visto il film, e hanno intenzione di andare al cinema in questi giorni, non hanno nulla da temere: nelle poche righe che seguono non ho alcuna intenzione di fare il minimo cenno alle 2 ore e 45 minuti della pellicola. Nessuno spoiler sulla trama, dunque. Vediamo come se la cava il titolo Gameloft sullo schermo tattile di Apple.

VEDI SU APP STORE

Come ci si aspetterebbe da un prodotto del genere, la storia del gioco prende spunto e deriva dal film, anche se a livello di gameplay potremmo dire che il gioco attinge a piene mani dalle classiche meccaniche apprezzate su console con il franchise di Batman Arkham. Utilizzando uno stick virtuale a schermo e alcuni tasti riusciremo a muoverci, saltare e planare per i livelli di gioco, oltre a poter combattere  contro i vari nemici che si aggirano per le strade di Gotham. Il gameplay offrirà anche combinazioni per sgattaiolare velocemente dagli attacchi nemici, sparare con il rampino o guidare veicoli come il Batpod.

Come recita uno degli screen in App Store, il titolo offre decine di missioni, con possibilità di potersi staccare dal filone principale per andare un po’ in giro a curiosare per le strade della oscure Gotham. Certo non sarà una passeggiata, atteso che ci ritroveremo inevitabilmente braccati dai teppisti che non amano troppo il nostro amico pipistrello. Il combattimento è semplice, forse un tantino troppo. Toccando un semplice ed unico pulsante di attacco potremo eseguire e disarmare teppisti, mentre altre combo sono attivabili di tanto in tanto come le schivate, anche se a dire il vero sembra più uno sfizio che una necessità. A livello di IA dei nemici non siamo ai massimi livelli e sembra quasi, alle volte, che i teppisti godano nel farsi picchiare spudoratamente dal nostro eroe alato, fino alla combo finale. Insomma, è un bene che i controlli risultino semplici e i combattimenti intuitivi, ma schiacciare un pulsante più e più volte senza un minimo di varietà diventa ripetitivo e rende il combattimento una semplice routine, priva di tattica. Spesso ci troveremo ad abbattere nemici in modo “silenzioso”, ossia recandoci alle loro spalle indisturbati e tappando sul pulsante virtuale che appare a schermo. Per evitare di affollare lo schermo, quasi tutte le nostre mosse potranno realizzarsi mediante pulsanti virtuali che compariranno solo al momento del bisogno. Giusto per riassumere il concetto è bene dire che ci troviamo di fronte al solito gioco mobile che si presenta come una versione ridotta e “semplificata” di un’esperienza console  più profonda e varia. I giochi Gameloft, tendenzialmente, presentano tutti questa concezione di fondo. Non che sia un male, anzi è più una scelta obbligata per un gioco che “gira” su un dispositivo privo di pulsantiera fisica, ma alle volte questa scelta grava sull’esperienza totale, che risente della mancanza di profondità e varietà.

A livello grafico ci troviamo di fronte alla solita performance “da novanta” made in Gameloft, che si traduce in background dettagliatissimi e texture rifinite, anche se il rovescio della medaglia è un framerate non troppo fluido e costante sui dispositivi più datati. Anche un iPod Touch di ultima generazione soffre un po’ la “pesantezza” di gioco. Già che si parla di pesantezza, inoltre, evidenziamo che il download richiederà diversi minuti, dato che la build pesa 819 mega, che diventano 1,45GB una volta installata.

Insomma, un titolo sufficiente, forse ripetitivo nel sistema di controllo, che merita comunque l’attenzione di tutti i fan del pipistrello alato. Per il sottoscritto, pur proponendo una titolo mediamente apprezzabile, Gameloft non è riuscita ancora una volta ad eguagliarsi, atteso che Spider-Man: Total Mayhem rimane ad un gradino superiore. Anzi due!

Il cavaliere Oscuro – Il ritorno è disponibile al seguente indirizzo al prezzo di 5,49€ e potete scaricarlo come build universale, quidi compatibile con iPhone e iPad allo stesso tempo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi