iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Cinemagram, interessante applicazione per creare animazioni, Adobe Revel, app per iOS di Adobe e SoundHound, nota app per riconoscere brani musicali direttamente grazie all’iPhone.
Cinemagram
Cinemagram è un’interessante applicazione che ci permetterà di realizzare GIF animate attraverso l’unione di foto e video. Potremo infatti animare piccole parti della foto per creare un’immagine che in parte sarà immobile come una foto, ed in parte animata come un video. Potremo inoltre applicare filtri vintage e cross processing per donare un aspetto unico alla nostra creazione da condividere eventualmente con altre persone. Per un corretto funzionamento dovremo semplicemente registrare un breve video da 2-3 secondi, animarne una piccola area, applicare effetti e condividere su Twitter, Facebook e Tumblr.
Qui di seguito vi proponiamo il changelog della versione 1.13 di Cinemagram:
- E’ ora possibile creare delle animazione usando i video forniti dai partner di Cinemagram;
- Risolti diversi problemi importanti;
- Migliorata la performance dell’intera applicazione in termini di velocità;
- Migliore stabilizzazione;
- Aggiunta una visuale a griglia per per le ricerche, likes e le proprie animazioni;
- Altri miglioramenti.
Adobe Revel
Revel è l’applicazione in grado di offrire un modo nuovo per gestire le proprie immagini rendendole disponibili sui vari iDevice in vostro possesso; grazie a tale funzionalità potrete sfogliarle, modificarle e condividerle il più velocemente possibile. All’avvio del software non sono richieste sincronizzazioni, non esistono limiti di archiviazione e non ci sono alcune impostazioni da configurare.
Grazie alla grande esperienza di Adobe in questo campo, il software si basa principalmente sul Photoshop Lightroom, pertanto potrete apportare semplici modifiche, pur mantenendo la copia originale dell’immagine in questione.
Adobe Revel è stata da poco aggiornata alla versione 1.5 con diverse importanti novità, che andranno a migliorare ulteriormente le sue funzionalità. Ecco il changelog:
- Album fotografici;
- Condivisione di album web privati su AdobeRevel.com;
- Nuovi effetti fotografici;
- Aggiunta di didascalie alle foto;
- Visualizzazione di tutte le foto in una griglia (proprio come l’app Foto);
- Utilizzo dell’ID di Facebook per l’accesso a un account Revel;
- Interfaccia utente aggiornata
SoundHound
Come molti saprete, quest’applicazione permette la scoperta ed il riconoscimento di nuovi brani musicali semplicemente avvicinando l’ascolto vicino alla fonte sonora. In men che non si dica, una volta terminata la registrazione, ci verrà restituito il titolo, artista ed album della traccia ascoltata. Tra le funzionalità troveremo una ricerca illimitata di canzoni tramite spezzoni di liriche, testi, la condivisione via email, Facebook o Twitter, l’acquisto di un brano su iTunes direttamente dall’app insieme anche alla possibilità di consultare biografie, video YouTube, discografie e date dei tour ed infine una ricerca istantanea mediante l’utilizzo della propria voce. Un altro interessante aspetto di quest’applicazione è la possibilità di usarla in assenza di connessione ad Internet: registrando uno spezzone di una canzone, infatti, avremo la possibilità di trovarlo in qualsiasi momento nella nostra cronologia ed avviare il riconoscimento appena provvisti di connessione alla rete.
SoundHound, uno dei più famosi software per iPhone ed iPad, insieme a Shazam, è arrivato alla versione 5.1 dopo l’importante rilascio dell’update 5.0, che ha introdotto non poche novità. Anche nella nuova release sono diversi gli aspetti toccati, come evidenziato dal changelog:
- Nuovi contenuti ed è ora possibile accedere con facilità a canzoni gratuite dalle slide nella homescreen;
- Accesso semplificato ai brani nel SoundHound Player: basta premere sul tasto Library;
- Migliorata grafica e stabilità;
- Opzione per la modalità Classic della home screen.